Quotidiano |

Inquinamento a Verona, rinnovata la convenzione con l'Arpav

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 14 Marzo 2013 alle 15:55 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Verona  -  La Giunta Comunale ha approvato anche quest’anno la convenzione con Arpav per l’effettuazione annuale di 3 campagne di monitoraggio al fine di rilevare sul territorio la concentrazione dei principali inquinanti, compresi i Pm10. Le indagini verranno effettuate con un mezzo mobile, che raccoglierà dati certificabili e confrontabili con quelli rilevati dalle centraline fisse.

“A differenza di quanto viene detto e riportato dai giornali – spiega l’assessore all’Ambiente Enrico Toffali - oltre alle centraline fisse di corso Milano e Cason, Arpav effettua da diversi anni per il Comune di Verona attività di monitoraggio con un mezzo mobile, spostandosi sul territorio in base anche agli esposti dei cittadini relativi a zone particolarmente critiche dal punto di vista delle concentrazioni di inquinanti, come Borgo Roma. Ricordo inoltre che, mentre i dati rilevati dal mezzo mobile di Arpav sono precisi, in quanto frutto di metodologie e protocolli certificati, quelli rilevati dalla centralina mobile di Legambiente, presa a noleggio dai comitati, non possono essere considerati tali”.  

Leggi tutti gli articoli su: ambiente, Verona, inquinamento, Pm10, Arpav, Enrico Toffali

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network