Inquinamento a Verona, rinnovata la convenzione con l'Arpav
Giovedi 14 Marzo 2013 alle 15:55 | 0 commenti
Comune di Verona - La Giunta Comunale ha approvato anche quest’anno la convenzione con Arpav per l’effettuazione annuale di 3 campagne di monitoraggio al fine di rilevare sul territorio la concentrazione dei principali inquinanti, compresi i Pm10. Le indagini verranno effettuate con un mezzo mobile, che raccoglierà dati certificabili e confrontabili con quelli rilevati dalle centraline fisse.
“A differenza di quanto viene detto e riportato dai giornali – spiega l’assessore all’Ambiente Enrico Toffali - oltre alle centraline fisse di corso Milano e Cason, Arpav effettua da diversi anni per il Comune di Verona attività di monitoraggio con un mezzo mobile, spostandosi sul territorio in base anche agli esposti dei cittadini relativi a zone particolarmente critiche dal punto di vista delle concentrazioni di inquinanti, come Borgo Roma. Ricordo inoltre che, mentre i dati rilevati dal mezzo mobile di Arpav sono precisi, in quanto frutto di metodologie e protocolli certificati, quelli rilevati dalla centralina mobile di Legambiente, presa a noleggio dai comitati, non possono essere considerati taliâ€. Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.