Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica

Indulto e amnistia ... per chi veramente?

Di Giorgio Langella Giovedi 10 Ottobre 2013 alle 08:10 | 0 commenti

ArticleImage

Una coincidenza? Carceri affollate ... lo sono da tempo immemorabile. Ma in questi giorni il presidente rieletto Giorgio Napolitano (sempre così attento alla sopravvivenza del suo governo) invia un lungo messaggio alle camere "invitandole" a fare presto e "considerare l'esigenza di rimedi straordinari". Invita cioè ad approvare presto un indulto "di sufficiente ampiezza, ad esempio pari a tre anni di reclusione e un'amnistia avente ad oggetto fattispecie di non rilevante gravità". Per l'amnistia sostiene di applicarla a quei fatti "bagatellari" destinati frequentemente alla prescrizione.

Sarebbe un atto di "clemenza" che, di fatto, significherebbe un colpo di spugna anche per tutte quelle inchieste che vedono implicati decine di parlamentari e centinaia di consiglieri regionali accusati di peculato, abuso d'ufficio, corruzione ecc.

 

L'invito è pressante, ufficiale e perentorio. Napolitano sembra dire "fatelo!" e subito.

 

Si invocano misure straordinarie per un'emergenza (vera) di sovraffollamento delle carceri. Un'emergenza che c'è da tantissimo tempo ma che oggi diventa ancor più drammatica (agli occhi di Napolitano, del governo e dei principali mezzi di informazione) forse anche perché c'è il problema di cosa fare con il nuovo condannato illustre che risponde al nome e cognome di Silvio Berlusconi.

 

Sorge spontaneo il sospetto che tanta solerzia possa favorire il proprietario di un partito determinante per la sopravvivenza del governo Napolitano-Letta-Alfano.

 

Nonostante tutte le assicurazioni del presidente e di altri politicanti il dubbio, fortissimo, rimane.

 

E diventa quasi certezza quando si legge che già martedì prossimo i senatori senatori Compagna (Gal) e Manconi (Pd) presenteranno in Commisione Giustizia del Senato disegni di legge sull'amnistia e l'indulto.

 

Che coincidenza ...

Leggi tutti gli articoli su: amnistia, indulto

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network