Quotidiano |

Indipendenza Veneta: il Comune di Treviso non risolve i problemi di viabilità

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 5 Marzo 2013 alle 17:22 | 0 commenti

ArticleImage

Indipendenza Veneta  -  In occasione della conferenza stampa tenutasi oggi per la presentazione della nuova sede cittadina del movimento in via Daniele Manin 64, il candidato sindaco di Indipendenza Veneta Alessia Bellon e il candidato vice sindaco Maurizio Giomo hanno denunciato l’incapacità dell’amministrazione uscente e dell’opposizione di trovare una soluzione ai cronici problemi di viabilità del capoluogo della Marca. L’esempio più eclatante è quello di Viale della Repubblica.

Il 28.06.2007 veniva APPROVATO l’Atto Num. 0048/07/DCC “SISTEMAZIONE VIABILITÀ V.LE DELLA REPUBBLICA, STRADA S. PELAJO E STRADA DELLE CORTI CON REALIZZAZIONE DI DUE ROTATORIE”. APPROVAZIONE DEL PROGETTO PRELIMINARE E ADOZIONE DI VARIANTE, AI SENSI DELL’ART.24 DELLA L.R. N. 27/2003 CON CONSEGUENTE APPOSIZIONE DI VINCOLO PREORDINATO ALL’ESPROPRIO (VARIANTE N. 26). 2006LPSLNC10.

La farsa si è consumata il 27.02.2013 quando è stato revocato il provvedimento consiliare n. 48 del 28.6.2007 per la realizzazione delle due rotatorie con conseguente ripristino dell’originaria destinazione urbanistica delle aree interessate.

A tal proposito Maurizio Giomo ha dichiarato: “evidentemente la soluzione dei problemi di viabilità di Viale della Repubblica non sono interesse di questa amministrazione e di quanti ne fanno parte (non importa di che schieramento siano: Lega, PD, Movimento 5 Stelle, liste civiche varie di supporto ai partiti, civiche sulla carta ma che di fatto sono gli stessi partiti e di civico hanno ben poco). In 6 anni non sono riusciti a pensare altro che a fare n. 2 rotatorie in uno spazio di 150 metri: e alla fine non si faranno, e i due semafori continueranno a creare code e bloccare il deflusso dei veicoli. In questo scenario importanti realtà commerciali che gravitano su Viale della Repubblica, già vessate dalle tasse e imbrigliate dalla crisi, devono continuare a lottare con la difficoltà del movimento delle merci. E se ne vanno in aree meglio servite, perché chi deve perdere mezza giornata per andare a prendere il materiale che gli serve per lavorare, va da un’altra parte. E il commercio muore. Ma qualcuno ha mai pensato ad una soluzione di questo genere?”

Con un semplice esercizio di osservazione della situazione esistente, il candidato vice sindaco Maurizio Giomo, professionista dell’ambito della viabilità e dei trasporti, ha quindi presentato una possibile soluzione all’annoso problema (vedi grafica allegata), con un intervento molto semplice e di poco impatto. Chi proviene dal mondo del fare propone progetti concreti, veloci e meno costosi rispetto a una classe politica ingessata in sterili discussioni e logiche politiche inadeguate a dare risposte operative.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network