Indipendenza, Toniolo: verso la consultazione digitale per risparmiare risorse
Giovedi 12 Dicembre 2013 alle 18:28 | 0 commenti
Costantino Toniolo, consigliere regionale NCD - La Prima commissione Affari Istituzionali presieduta da Costantino Toniolo (Pdl-Ncd), oggi ha cominciato a trattare i due progetti di legge sull'autonomia del Veneto (proposta Toniolo-Tesserin) e sull'indipendenza (proposta Valdegamberi). "Ritengo sia necessario sentire direttamente il popolo della nostra Regione del Veneto perché si tratta di tematiche che vanno oltre il nostro mandato", sottolinea Toniolo.
"Non possiamo decidere di temi così importanti all'interno del Palazzo, la decisione la deve prendere la maggioranza dei Veneti. Ma è altrettanto evidente che dobbiamo tenerci nei binari della Costituzione".
L'ipotesi uscita dalla seduta di oggi è quella di giungere in tempi brevi ad una decisione e presentare all'aula un testo di legge.
"L'idea che ho proposto di realizzare, ovvero una consultazione tramite la rete web (naturalmente con possibilità univoca di voto per ogni elettore)", spiega Toniolo, "è stata accolta dalla maggioranza dei consiglieri, e mi è stato dato mandato di verificarne la fattibilità . Con questa modalità referendaria si possono risparmiare molte risorse". Concordi oltre al gruppo Pdl-Ncd, anche la Lega e il Pd.
"E' stato deciso che alla prima seduta di commissione utile dopo la tornata del Consiglio della settimana prossima", conclude Toniolo, "chiameremo in audizione i "professori" della commissione di esperti nominata dal presidente Zaia in materia oltre un anno fa per approfondire ulteriormente alcuni aspetti dell'argomento. Nella stessa seduta c'è la volontà di trattare l'argomento e licenziarlo per l'aula".
Intanto il presidente Toniolo nei prossimi giorni verificherà la modalità di realizzazione della consultazione digitale.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.