Indagine di Repubblica: Venezia leader nello sviluppo del wi-fi in Italia
Giovedi 25 Luglio 2013 alle 14:33 | 0 commenti
Comune di Venezia  - Si invia una nota dell'assessore comunale all'Ambiente e alla Cittadinanza Digitale, Gianfranco Bettin, in merito allo sviluppo wi-fi a Venezia apparso oggi sul quotidiano "La Repubblica. "Nella mappa odierna pubblicata da Repubblica sullo "stato libero" del wi-fi, cioè sull'Italia che malgrado i ritardi delle politiche nazionali, investe dal basso, cioè a partire da comuni e regioni soprattutto, la città di Venezia si conferma leader.
Nella mappa relativa alla presenza di hot-spot Venezia si classifica ai primissimi posti, preceduta solo da città molto più grandi (Roma e Milano) o favorite dall'essere parte di realtà a statuto speciale (come Trento). Venezia, inoltre, può contare su una rete infrastrutturale di primissima qualità (banda larga a fibre ottiche) in continua espansione (di recente la giunta comunale ha approvato un ulteriore sviluppo sia della rete sia degli hotspot).
Ciò accade in un contesto che vede il governo e il parlamento penalizzare lo sviluppo della Rete, riducendo drasticamente, come è avvenuto proprio ieri, i fondi ad esso destinati. E' dunque ancora dal basso che bisogna proseguire nell'investimento, come è stato deciso con quello che Repubblica definisce lo "storico accordo" siglato a Roma il 30 novembre 2010 da Comune di Venezia, provincia di Roma e Regione Sardegna per dar vita alla "federazione" contro il digital divide e lo sviluppo della rete dal basso, alla quale stanno aderendo molte altre realtà (come i comuni Torino, Genova, Pisa, la Regione Friuli Venezia Giulia, le provincia di Prato e Firenze e molte altre).
Investire nella rete nella crisi, oltre che allargare gli strumenti di conoscenza e partecipazione, significa creare strumenti per l'innovazione e lo sviluppo di impresa e lavoro. Per questo, malgrado le difficoltà e i ritardi di Roma, insisteremo su questa strada lungimirante."
Gianfranco Bettin
Assessore all'ambiente e alla cittadinanza digitale
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.