Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente, Associazioni

Incontro dei comitati sul "caso Unesco" di martedì 6 all'Astra, Bulgarini d'Elci: assente per mancato invito ma pronto a partecipare al prossimo purchè non sia tra "pugili"

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Martedi 6 Giugno 2017 alle 15:27 | 0 commenti

Nel dopo giunta in sala Stucchi il vicesindaco e assessore Jacopo Bulgarini d'Elci è intervenuto con durezza sull'incontro di questa sera, 6 giugno, alle ore 20:30 presso il Teatro Astra, in cui, come recita la nota diffusa da gionri, "un gruppo di associazioni e comitati vuole offrire alla città l'occasione di approfondire il tema dell'UNESCO a partire dalla rilettura delle valutazioni prodotte dagli esperti della missione tecnica svoltasi lo scorso fine marzo". Nel suo istituzionalmente risentito intervento il vice sindaco nonché assessore alla crescita ha informato la stampa, pregandola di trasferire ai cittadini i suoi messaggi, che l'amministrazione non sarà presente perchè è venuta a conoscenza dell'incontro solo tramite i media stessi.

Solo stamattina, ha detto Bulgarini, ha ricevuto un invito formale... "irricevibile", però, per i tempi ristretti e per il mancato rispetto istituzionale di comitati che, lo ha sostenuto il politico, paiono desiderare irresponsabilmente l'esclusione di Vicenza dall'elenco delle città patrimonio Unesco e ceh interpreatno ogni atto dell'amministrazione solo in maniera strumentale ai loro obiettivi.

Per non dar luogo a interpretazioni, in questa sede, lasciamo a tutti la libertà di vedere, ascoltare e valutare il nostro video esclusivo.

L'incontro, che, comunque, nelle intenzioni dei comitati che l'hanno organizzato è "pensato in primo luogo per dare spazio e voce ai cittadini, alle loro domande e ai loro dubbi su cosa significhi essere un sito UNESCO, quali vantaggi ma anche quali obblighi questo comporti", sarà introdotto da Francesca Leder, docente di tecniche di analisi urbane e territoriali all'Università di Ferrara, a cui faranno seguito la relazione di Tiziano Tempesta, docente dell'Università di Padova economista agrario e studioso delle trasformazioni del paesaggio veneto, e un commento di Tomaso Montanari, docente dell'Università di Napoli, storico dell'arte, una delle voci più impegnate nel campo della difesa del patrimonio culturale italiano.

A organizzare l'evento, a cui Bulgarini d'Elci si è comunque augurato che ne faccia seguito un altro a cui poter partecipare purchè concordato nei tempi e nei modi ("non sia un incontro di pugilato", ha detto), sono stati Civiltà del Verde, Comitato Antiabusi, Comitato Borgo Berga-santa Caterinella, Comitato Pomari, Comitato Popolare dei Ferrovieri, Comitato Zona San Giovanni, ComitatoVicenza Est, Cristiani per la pace, Italia Nostra (sezione di Vicenza), No Dal Molin, U4V Unesco for Vicenza; Legambiente Vicenza
.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network