Quotidiano | Categorie: Eventi, Libri

Incontri senza censura. Toni Capuozzo presenta a Bassano "Il segreto dei Marò"

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 29 Settembre 2015 alle 11:58 | 0 commenti

ArticleImage

Marco Bernardi - La Bassanese

Il secondo appuntamento del ciclo culturale Incontri senza censura, organizzato dalla libreria La Bassanese e l’omonima associazione culturale, con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto, mette il focus sul caso internazionale dei due Marò, i fucilieri di MarinaMassimiliano Latorre e Salvatore Girone. Ospite della serata il giornalista Toni Capuozzo, inviato speciale, cronista, scrittore, cura e conduce sulle reti Mediaset il programma di approfondimento Terra!

Con il suo nuovo libro Il segreto dei Marò, edito da Mursia, Toni Capuozzo ha voluto raccontare la storia dei due fucilieri della Marina iniziata il 15 febbraio 2012 e purtroppo non ancora terminata. Una storia oscura che divide tra innocentisti e colpevolisti. 

Anteprima video trailer: https://www.youtube.com/watch?v=AumyW1LVoGA

 

 Il 15 febbraio 2012 nell’Oceano Indiano due pescatori vengono uccisi da una raffica di colpi. Nello stesso giorno una petroliera italiana con a bordo un Nucleo Militare, respinge un tentativo di abbordaggio. La nave italiana inverte la rotta e qualche giorno dopo i due fucilieri di Marina, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, vengono arrestati. 

Possiamo credere a Latorre e Girone quando dicono: «Siamo innocenti»? Possiamo anche non credergli.  Possiamo considerare le indagini indiane approfondite oppure superficiali.

 

Ma chiedetevi: com’è possibile che dopo tre anni e mezzo i due marò non siano stati ancora rinviati a giudizio?

Quali segreti nascondono gli attuali scontri continui tra Italia e India per il caso Marò?

Anche negli ambienti militari, l’argomento Marò sembra un tabù. E qual’è stato il ruolo dei media italiani?

Una serata per comprendere meglio come mai i due Marò sono stati oggetto di continui scontri tra Italia e India. Molte le domande alle quali Toni Capuozzo cercherà di rispondere. Il nostro Paese ha davvero fatto il possibile per  difendere i due militari italiani? Dichiarazioni ritrattate, prove balistiche da considerare nulle in un paese civile, racconti dei presenti che fanno acqua da tutte le parti, orari e posizione della nave continuamente cambiati e, forse, adattati alle “esigenze” colpevoliste della magistratura indiana.

“Sembra che questa Italia abbia difeso male i marò sul piano del diritto e che non ha mai creduto davvero nella loro innocenza”.

 Il caso Marò è stato oggetto anche di campagna elettorale indiana, ma i tre governi italiani che si sono succeduti da allora cosa hanno fatto? "Il nostro - ha affermato il Presidente Mattarella - è un Paese pronto a proteggere i propri cittadini e a investire sul loro futuro”, ma siamo sicuri che non ci siano altri interessi? Giovedì 1 ottobre alle 20.45 l’incontro con Toni Capuozzo, professionista dell’approfondimento giornalistico, sempre alla ricerca della verità, sarà moderato dalla giornalista Angelica Montagna.

Quello che nessuno spiega e nessuno sottolinea neppure in Italia – scrive Capuozzo – è paradossale: l’India sta privando della libertà due persone che le loro stesse indagini scagionano.

 

L’incontro si svolge giovedì 1 ottobre alle ore 20.45 nello spazio incontri della libreria La Bassanese, in Largo Corona d’Italia a Bassano del Grappa. Ingresso libero, consigliata la prenotazione gratuita dei posti a sedere a 0424 521230 o nel sito www.labassanese.com.

 

 

Leggi tutti gli articoli su: Libreria La Bassanese, Toni Capuozzo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network