Inaugurazione mostra "Pedalando tra la storia e l'arte"
Giovedi 2 Maggio 2013 alle 12:21 | 0 commenti
Tappa di Vicenza - Marino Basso, campione del Mondo di ciclismo,  ha inaugurato mercoledì primo maggio, la mostra "Pedalando tra la storia e l'arte" bici d'epoca e storia del ciclismo in Basilica Palladiana di Vicenza. All'inaugurazione sono intervenuti il Sindaco Achille Variati, l'assessore allo sport Umberto Nicolai e per il comitato organizzatore Tappa Vicenza -Giro d'Italia 2013, Avv. Claudio Pasqualin, il project leader Moreno Nicoletti e Alessandro Belluscio (foto taglio nastro: da sx Nicolai, Pasqualin, Nicoletti, Variati, Belluscio, Basso, Stefani.
Presenti anche numerosi Sindaci ed amministratori dei comuni sede del passaggio di tappa sui Colli Berici e gli sponsor che sostengono il comitato tappa Vicenza 2013.
Circa 500 persone hanno visitato la mostra al primo giorno di apertura, che ha suscitato grande interesse ed entusiasmo.
Molto apprezzate le bici di legno, i modelli delle grandi ruote, le bici dei mestieri, l'area dedicata ai componenti Campagnolo, e la sezione riservata alla storia del ciclismo vicentino, doveroso tributo ai tanti campioni, come Marino Basso, Giovanni Battaglin, Imerio Massignan, Fabio Baldato, Cleto Maule e molti altri.
L'idea della mostra in Basilica Palladiana nasce come straordinaria iniziativa complementare allo spettacolare evento sportivo internazionale denominato "96^ edizione del Giro d'Italia" che vedrà l'arrivo di tappa a Vicenza, mercoledì 22 maggio 2013, con gli ultimi 60km del percorso in Territorio vicentino, sui Colli Berici.
La mostra "Pedalando tra la storia e l'arte" vuole abbinare sport, storia, arte attraverso un percorso a tema che ci aiuta a scoprire l'ingegno degli inventori, l'evoluzione del costante perfezionamento di questo straordinario oggetto che è la bicicletta, che ancora rappresenta un attualissimo moderno mezzo di trasporto.
La mostra sarà aperta fino al 23 maggio 2013, da martedì alla domenica. Lunedì chiuso.
Orario di apertura: 10.00 - 18.00
Ingresso: Adulti: euro 5; Giovani under 15: euro 2
Scolaresche ed insegnanti accompagnatori scuole dell'infanzia ed elementari: gratuito
Giovani iscritti ai campi estivi del comune di Vicenza: gratuita (muniti di ricevuta d'iscrizione)
La Basilica Palladiana si trova in piazza dei Signori, in centro storico a Vicenza.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.