Quotidiano | Categorie: Mostre

Inaugurazione della personale di Mario Bragagnolo a "Le Muse"

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 13 Maggio 2016 alle 10:45 | 0 commenti

ArticleImage

Primo Piano Arte Studio
Dopo la personale del 2013, Mario Bragagnolo espone una serie di nuovi lavori all’Associazione Culturale “Le Muse” di Vicenza, dal 14 al 22 maggio. A tre anni di distanza il pittore vicentino si ripropone con un "passaggio di stile" che parte dai precedenti soggetti figurativi per abbracciare ora il genere astratto-informale. La sua ricerca artistica sempre rivolta all'espressività dei segni e alle intensità coloristiche, si è evoluta nella sintesi emozionale del suo precedente operato artistico.

Le opere recenti di Mario Bragagnolo si presentano dense di pathos: la pennellata è solcata dal tratto deciso e tagliente, intensificato dai segni incisi verticalmente; uno scrosciare di colori sovrapposti che vibrano facendo percepire una visione al limite dello psicadelico data dalla forza compositiva. Il tutto addensato nei limiti delle modeste dimensioni dei supporti di carta telata. Si evince nelle pitture di Mario Bragagnolo una rapidità di esecuzione la quale intensifica l'espressività donando freschezza all'opera. Il passaggio a questo sitile astratto si accende di nuove sensazione, più dirette all'aspetto intimamente emotivo, ma ricreando le atmosfere che traspiravano dai precedenti lavori, trascurando contorni e figura e dirigendosi all'essenzialità dell'astrattismo più puro e originale. Non ci sono influenze stilistiche di altri maestri, ma il risultato di una ricerca molto personale che fa la differenza, e afferma la grande vitalità espressiva, l'eterogeneità tecnica e la qualità pittorica di questo artista poliedrico. Nella saletta dell'Associazione l'allestimento propone una ventina di opere.

Mario Bragagnolo, vicentino, espone dagli anni '80 ricevendo numerosi premi ed elogi dalla critica, sia per la qualità e freschezza pittorica, sia per la comunicazione introspettiva.

Inaugurazione sabato 14 maggio alle ore 18.00, presentazione e testo critico di Graziella Zardo. La mostra è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.30, in Contrà Porta Padova, 24 a Vicenza.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network