In occasione di Pitti Uomo, l'assessore Donazzan visita le aziende venete del settore moda
Martedi 12 Gennaio 2016 alle 17:25 | 0 commenti
Regione del Veneto
"La moda è cultura, è lo stile di vita italiano che tutto il mondo ci invidia, è l'eccellenza del Made in Italy da difendere e valorizzare, a partire dal patrimonio di maestranze che nel tempo hanno fatto la storia. E il Veneto, che in questo settore ha dato e ha ancora molto da dare, troverà il supporto della Regione che continuerà a fare la sua parte per supportarlo". È quanto ha affermato l'assessore al Lavoro della Regione del Veneto, Elena Donazzan, partecipando alla giornata inaugurale della 89ª edizione di Pitti Uomo a Firenze.
Vetrina di 1.219 marchi dell'industria dell'abbigliamento maschile, di cui 700 a rappresentare il brand “Made in Italy†che nel 2015 ha raggiunto un fatturato di 74 miliardi di euro.
L'assessore Donazzan, accompagnata da Paolo Bastianello, vicepresidente nazionale di Sistema Moda Italia, e da Michele Bocchese, presidente del sistema moda di Confindustria Veneto, ha visitato alcuni stand di aziende venete, come Ravazzolo, Aereonautica Militare, Xacus e GTA.
"In Veneto nel 2015 in tutti i settori del sistema moda si è registrato un incremento dei posti di lavoro dipendenteâ€, ha evidenziato l’assessore regionale, citando i dati di Veneto Lavoro che fotografano la creazione di nuovi posti di lavoro nell’industria tessile-abbigliamento (+75), nella concia (+1.020), nelle calzature (+380), nell’oreficeria ( +170), nell’occhialeria (+1.150).
"La Regione – ha prospettato Elena Donazzan - mette a disposizione dei diversi settori del comparto i fondi comunitari FSE e FESR per un azione di supporto alle aziende della filiera della moda, al fine anche di cogliere al volo le opportunità create da scelte aziendali di rimpatrio. Cresce infatti il numero di aziende, piccole e grandi, che dopo anni di delocalizzazione, scelgono di riportare in patria le proprie produzioni (reshoring) proprio per la qualità della manifattura italiana".
"Intendiamo promuovere politiche industriali per la moda – ha concluso l'assessore regionale - costruendole insieme al Comitato per il sistema moda nazionale e i massimi soggetti associativi e imprenditoriali. L'obiettivo è crescere e penetrare sempre più nei mercati esteri. Il bello salverà il mondo Noi siamo depositari del bello nel paesaggio, nell'arte, nella cultura e nella moda".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.