In occasione dei "Fiori musicali" tre cantate di Johann Christoph Pepusch
Mercoledi 25 Maggio 2016 alle 16:34 | 0 commenti
Conservatorio Arrigo Pedrollo
Il terzo ed ultimo concerto della IX edizione de i “Fiori Musicali†si terrà il 26 maggio p.v. ore 18,00 a Palazzo Cordellina e vedrà la rappresentazione di tre Cantate di qualità compositiva di rilievo di Johann Christoph Pepusch. Di origine prussiana ma operante in Inghilterra fin dalla giovane età , Pepusch fu il primo a cercare di proporre Cantate in inglese, affidandosi al poeta John Hughes per i testi da musicare. Hughes affermava che la lingua inglese è inferiore in morbidezza rispetto all’italiano, ma ciò nonostante ne incoraggiava l’utilizzo per la necessità di comprendere il testo, soprattutto nei recitativi.
I testi di Giuseppe Salomoni, Salvator Rosa e Giulio Cesare Croce, scelti da Enzo Pancera della Biblioteca Civica Bertoliana, letti da Lidia Muraro, si accompagnano alle tre cantate che gettano luce sul panorama culturale di epoche coeve e, nei raffronti, ridanno vita a contrapposizioni individuando una giusta distanza, talvolta con ricorso all’ironia. La Classe di Musica d’insieme del prof. Stefano Bagliano del Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo†eseguirà : “Corydon†per soprano (Alessia Galzignato) flauto e basso continuo; “Lowe Frowns in Beauteous Myra’s Eyes†per mezzosoprano (Chiara Balasso), flauto e basso continuo e “When Love’s Soft Passion†per soprano (Alessia Galzignato) flauto e basso continuo. L'ensemble strumentale è costituito da Nicola Casuscelli, flauto dolce (Docente Stefano Bagliano), Cristina Vidoni, violoncello, (Docente Marco Ceccato), Luciano Russo, tiorba, (Docente Terrell Stone) e Janne Chicaud, clavicembalo, (Docente Patrizia Marisaldi).
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.