Quotidiano | Categorie: Sanità

Elio Costalonga a favore di Anfisc: in bici da Cuneo ai Pirenei per i malati di fibromialgia

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 1 Agosto 2014 alle 23:15 | 0 commenti

ArticleImage

Anfisc Onlus  - Una bici come compagna di viaggio portando con sé la speranza di tanti malati di fibromialgia. E' questa la scommessa di Elio Costalonga, appassionato di ciclismo, che partirà il 4 agosto per il suo nuovo viaggio attraverso l'Europa fino ai Pirenei. Questa volta il viaggio inizierà da Dronero, in provincia di Cuneo, per poi raggiungere Colle della Maddalena e attraversare il confine francese alla volta di Carcassone e dei Pirenei, passando per Mont Ventoux, montagna simbolo del Tour de France.

Mappa del viaggio di Elio Costalunga per la fibromialgia.jpgDopo  aver attraversato 18 passi, da Andorra al Tourmalet, Elio raggiungerà  Biarritz, sulla costa Atlantica, e ritornerà in Italia verso Grenoble e il Colle dell'Agnello fino a Dronero.

"Quest'anno l'intenzione è di pedalare dalle Alpi ai Pirenei in favore dei malati di fibromialgia e dell'Anfisc onlus – spiega Elio che vive in provincia di Pordenone -. L'associazione si batte per il riconoscimento ufficiale delle patologie da parte del Ministero della Salute per la tutela dei diritti dei malati, patologie riconosciute negli altri stati europei, si occupa della promozione, dello studio e della ricerca, sostiene i malati attraverso una corretta informazione sulle patologie, sulle discipline e sulle tecniche naturali per affrontare i sintomi. ANFISC ONLUS ha dato vita a Verona al primo ambulatorio universitario per fibromialgia ed encefalomielite mialgica e sta lavorando alla creazione di altri centri multi specialistici; inoltre Anfisc sostiene anche un altra patologia: la Sensibilità Chimica Multipla (MCS)”.

Elio è reduce da altri precedenti tre viaggi in bicicletta.  Il primo fino a Berlino, il secondo da Rastatt all'Olanda. Lo scorso anno ha attraversato le Alpi, da Trieste a Menton.

Ma questa volta il viaggio, oltre ad essere una vera e propria impresa sportiva, servirà anche per far sentire la voce di tante persone che soffrono.

Leggi tutti gli articoli su: fibromialgia, Elio Costalonga, Pirenei

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network