Il volto umano visto con gli occhi dei più piccoli: le opere di più di 400 bambini in mostra al Centro Psicopedagogico
Venerdi 20 Maggio 2016 alle 13:36 | 0 commenti
Comune di Vicenza
A conclusione dei laboratori creativi realizzati con i bambini durante quest’anno scolastico, la Direzione scuole dell’infanzia comunali, avvalendosi della collaborazione del professor Roberto Pittarello, organizza domenica 22 maggio la mostra di un giorno “Facciavista – il laboratorio del ritratto dove i bambini scoprono le espressioni del volto umanoâ€. L'esposizione, allestita presso il Centro per la documentazione pedagogica e la didattica laboratoriale di via dei Mille 41, sarà aperta dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, offrendo ai visitatori la possibilità di osservare elaborati e opere originali: i lavori prodotti dai bambini, materiale prezioso per documentare il laboratorio svolto, sono raccolti in piccoli libri bianchi.
Partecipano con le loro opere più di 400 bambini di 8 scuole dell’infanzia comunali, 6 scuole dell’infanzia statali, un asilo nido integrato e una scuola primaria.
Circa 30 insegnanti nel mese di ottobre 2015 hanno partecipato ad alcuni incontri formativi e laboratoriali condotti dal professor Pittarello sul tema del ritratto. Successivamente, ciascun docente ha organizzato nella propria scuola i laboratori sul volto umano, che riveste un’importanza primaria nella vita del bambini: è infatti, il primo elemento che identifica le figure di riferimento. Con questo laboratorio creativo i bambini hanno potuto sperimentare il volto, tramite pochi gesti e semplici segni, e comunicare quello che sanno e che sono in grado di riconoscere. Le forme circolari e i punti sono stati la base da cui partire per poi sperimentare le varie tecniche in cui i bambini hanno potuto mettere in pratica la propria creatività .
Alle ore 10.30 la mostra sarà inaugurata dall’assessore alla formazione Umberto Nicolai, mentre alle 16.30 il professor Pittarello intratterrà i visitatori con alcune letture.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.