Il Vescovo Pizziol incontra il Rabbino Capo di Verona e Vicenza in sinagoga
Mercoledi 11 Dicembre 2013 alle 12:02 | 0 commenti
Riceviamo da Paola Farina e pubblichiamo - Giovedì 12 dicembre alle ore 10:00, presso la Sinagoga di Verona in via Rita Rosani, Monsignor Beniamino Pizziol ricambia al Rabbino Capo di Verona e Vicenza Cesare Israel Moscati la visita avvenuta a Vicenza il 23 ottobre. Per l’occasione le porte della sinagoga saranno aperte a tutti. Sarà una cerimonia semplice, in due fasi, una pubblica in Sinagoga, ed una privata negli Uffici della Comunità , che vede coinvolti oltre al Vescovo e al Rabbino, il Presidente della Comunità Ebraica dott. Carlo Rimini, unitamente al Consiglio.
Un tempo si pensava che l’avvento del computer, internet e dell’informatica potesse essere considerato l’origine della più sconvolgente risoluzione socio culturale della storia, ma ci si sbagliava. Certo non si può negare che questi mezzi siano stati e siano ancora protagonisti di mutamenti straordinari, difficili un tempo da ipotizzare, fortunatamente non riescono a lasciare l’imprinting del calore che dà una stretta di mano.
Tra un tempo “tecnico – politico†che della velocità deve fare uno strumento di vitalità e crescita, ed un tempo “umano†fatto di rapporti con altri, di dialogo, di affetti, di sguardi, di complicità , di consensi e anche di dissensi, che non deve proprio essere impostato su ritmi telematici e da fast food, prevale ancora il tempo umano. Si rinnovi, quindi, il calore del primo incontro! La Comunità ebraica di Verona e Vicenza è composta di circa 100 – 120 persone.
Vescovo e Rabbino sapranno confrontarsi con armonia sulle affinità e sulle complessità dell’essere ebraico e cristiano, sui valori comuni e sui contrasti, diversamente non avrebbe senso l’incontro, senza confronto non c’è continuità , senza continuità non c’è dialogo e senza dialogo non c’è futuro! Entrambi sapranno trovare quelle congiunzioni che uniscono le due religioni e sapranno dare una ritmata luminosità anche alle piccole incomprensioni.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.