Quotidiano | Categorie: Teatro

Il Teatro Civico di Schio chiude la rassegna teatrale con "Trincee: risveglio di primavera""

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 9 Marzo 2016 alle 18:14 | 0 commenti

ArticleImage

Teatro Civico di Schio
“Schio Teatro Veneto” chiude la rassegna, venerdì 11 marzo ore 21 sul palco del Teatro Civico, con una riflessione sulla Grande Guerra: “Trincee: risveglio di primavera”. Autore e protagonista della pièce è Andrea Pennacchi, attore molto amato dal pubblico scledense e particolarmente da quello più giovane con il quale da anni conduce il laboratorio “Campus Company”.

Andrea Pennacchi narra la “sua” Grande Guerra: quella trasmessa dalle memorie e dai racconti del nonno, il suo arruolamento volontario, l'esperienza nel conflitto, la disillusione, il legame coi compagni, la fragilità della condizione umana. Il giovane soldato protagonista diventa una sorta di antieroe sovranazionale, che dà voce a tutti quelli che nelle trincee sperimentarono l'indicibile, ma anche lo slancio giovanile verso la lotta e la vita, "ridendo come degli ebeti". Lo storytelling di Andrea Pennacchi, accompagnato dai suoni di Giorgio Gobbo, (Piccola Bottega Baltazar) e dalle immagini create dal vivo da Vittorio Bustaffa, è epico, spesso comico, a tratti commovente. Una voce e un corpo che senza trucchi di scena riescono con la forza delle parole e dell'immaginazione a dar vita a personaggi e vicende che sfilano come immagini vive nella mente di chi ascolta. Oltre alla recitazione corposa di Pennacchi, in scena è presente anche quella silente delle immagini di Vittorio Bustaffa, capaci di riflettere sulle azioni, sulle emozioni dei personaggi del racconto nel tentativo di trasfigurarli in situazioni visive che solo il gesto pittorico può produrre. La prospettiva dello spettacolo è un po’ sbilenca, lontana dalla retorica della “grande guerra patriottica” (ma in qualche modo anche "diversamente" pacifista) e rispettosa delle centinaia di migliaia di caduti, della loro gioventù, dei loro sogni. Lo spettacolo è promosso dalla Scuola internazionale di Comics di Padova.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network