Elezioni provinciali, Formisano scrive agli altri Presidenti dei Consigli Comunali
Martedi 5 Agosto 2014 alle 18:00 | 0 commenti
Il tempo scorre e si avvicina il giorno (il 12 ottobre) delle elezioni del Presidente della Provincia di Vicenza secondo quanto definito dalla riforma Delrio che ha trasformato le province in enti di area vasta e di secondo livello. E mentre si delineano i primi movimenti da parte di partiti e primi cittadini dei comuni berici – vedi la cena in Basilica tra i sindaci della provincia organizzata ad inizio luglio da Achille Variati e la candidatura di Attilio Schneck a Presidente – scende a sorpresa nella arena politica preelettorale Federico Formisano, anche se con un ruolo “super partesâ€.Â
Il Presidente del Consiglio Comunale di Vicenza, infatti, ha invitato i Presidenti del Consigli Comunali di tredici comuni della Provincia (Arzignano, Bassano del Grappa, Chiampo, Cornedo Vicentino, Malo, Marano Vicentino, Marostica, Montecchio Maggiore, Rosà , Schio Tezze sul Brenta, Thiene e Valdagno) ad esprimere il loro parere sulla possibile organizzazione, da settembre, di incontri informativi per spiegare le modalità delle elezioni ai 1500 chiamati al voto, tra consiglieri comunali, ex consiglieri provinciali e sindaci.
Incontri formativi organizzati in virtù del ruolo di Presidente dei Consiglio Comunale: "organo super partes, garante del rispetto del ruolo dei consiglieri, siano essi di maggioranza o di opposizione".
“Tali riunioni potrebbero essere condotte e la materia illustrata da segretari comunali o da rappresentanti dell’Anci Veneto†- conclude Formisano nella lettera (clicca qui per leggerla) – “al fine di garantire la massima neutralità â€.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.