Il sottosegretario alla Giustizia Ferri: al tribunale di Vicenza intervenire rapidamente
Martedi 18 Febbraio 2014 alle 21:03 | 0 commenti
Cosimo Maria Ferri, Sottosegretario Ministero della Giustizia - La situazione del Tribunale di Vicenza è assai critica. La mancanza di personale di cancelleria, tuttavia, costituisce un problema non facilmente risolvibile, che purtroppo con il tempo tenderà ad aggravarsi in tutti gli uffici giudiziari se non si interverrà rapidamente. Infatti, ormai da oltre quindici anni non viene bandito un concorso.
Ritengo perciò che sia indifferibile superare il blocco delle assunzioni e bandire un concorso pubblico. Fino ad ora, alcuni Tribunali hanno cercato di tamponare le emergenze stipulando con le Province delle convenzioni per assumere temporaneamente (per un anno) i lavoratori cassintegrati con fondi stanziati dalle Province stesse. Una ulteriore strada da percorrere, ma con tempi inevitabilmente lunghi, potrebbe essere quella di inserire nel DDL di riforma delle Province, attualmente all’esame del Parlamento, una norma che consenta il trasferimento del personale dagli enti locali ai Tribunali. Un’altra norma che si potrebbe pensare di introdurre (sulla scia di quanto è stato già fatto in passato, ma non è stato poi ripetuto) potrebbe essere quella che consentisse il passaggio del personale da altre Amministrazioni a quella della Giustizia con l’istituto del comando. Un ulteriore correttivo, sempre sul piano normativo, potrebbe essere quello di incentivare la mobilità tra i Ministeri, prevedendo che non si debba attendere che il Ministero cedente attesti l’esistenza di “situazioni di soprannumerarietà †ma facendo verificare tali situazioni direttamente su iniziativa della Presidenza del Consiglio.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.