Quotidiano | Categorie: Fatti

"Il Sogno Capovolto", quattro appuntamenti contro la violenza sulle donne a Caldogno

Di Comunicati Stampa Venerdi 17 Marzo 2017 alle 10:20 | 0 commenti

ArticleImage

Una serie di incontri formativi, denominati "Il Sogno Capovolto", per aumentare la sensibilità sociale e culturale sul fenomeno della violenza di genere contro le donne: un problema purtroppo molto diffuso nella nostra società, tanto da essere presente con preoccupante costanza nelle notizie quotidiane di cronaca. Per questo l'assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Caldogno, si legge nel comunicato, invita tutti a partecipare ad un percorso articolato in quattro appuntamenti che si terranno per quattro martedì sera consecutivi (il 28 marzo, 4 aprile, 11 aprile e 18 aprile) presso la sala conferenze degli annessi di Villa Caldogno, sempre con inizio alle 20.30 e sempre ad ingresso libero.

Prevenzione, educazione, coinvolgimento e responsabilizzazione sono i capisaldi di questo progetto, che si articolerà in incontri molto interattivi, con la possibilità di assistere a testimonianze e documenti filmati, ma anche di dialogare e rielaborare insieme i vari aspetti di questo problema sociale. A guidare il percorso saranno le psicologhe e psicoterapeute Elpidia Ponzio e Roberta Visentin, specializzate in psicoterapia familiare ad indirizzo sistemico-relazionale, assieme alla scrittrice e presentatrice . Ideale "corollario" di questo percorso finalizzato alla conoscenza e al rispetto dell'universo femminile sarà l'originale spettacolo "Enciclopedia della Donna Perfetta", in programma sabato 8 aprile alle 21 nel salone nobile di Villa Caldogno, sempre ad ingresso libero. Una produzione della Piccionaia, in collaborazione con Dedalo Furioso, che vedrà protagoniste Stefania Carlesso e Paola Rossi con azioni coreografiche di Daniela Rossettini. Fra letture ispirate ai manuali femminili degli anni '50 e '60 e musiche, scoperte e ricordi, sorprese e risate, ci accorgeremo che inaspettatamente alcuni temi sono ancora attuali, e sotto alla patina del cambiamento si nascondono pregiudizi duri a morire, perché la nostra società è ancora figlia di quella cultura a prima vista superata.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network