Quotidiano |

Il quartetto XY giovedì al Bar Borsa

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 15 Novembre 2014 alle 15:50 | 0 commenti

ArticleImage

Bar Borsa - Le serate jazz al Bar Borsa in Basilica Palladiana continuano il prossimo giovedì 20 novembre con il quartetto XY (ore 22 - ingresso libero).
Il Borsa, che nelle scorse settimane ha portato a Vicenza alcuni tra i protagonisti della scena jazz newyorkese, è però da sempre molto attento anche al jazz di matrice veneta: questo giovedì presenterà XY, progetto nato nel 2011 a Nordest, tra Veneto e Friuli, dall'incontro di due identità artistiche complementari, quelle del sassofonista Nicola Fazzini e del bassista Alessandro Fedrigo che creano, con il vibrafonista Saverio Tasca e il batterista Luca Colussi, una musica scritta originale e innovativa, provvista di profonda coerenza e omogeneità.

Il loro primo album "Idea F" (2011), edito dall'etichetta trevigiana nusica.org. è stato premiato nel 2012 tra i migliori 100 dischi dalla rivista JAZZiT e plurirecensito, ha portato il quartetto a compiere un lungo tour nei migliori club italiani e festival prestigiosi. Lo scorso maggio è uscito il nuovo omonimo album "XY" per la stessa nusica.org, un lavoro che è frutto di una campagna di crowdfunding sul web ed è stato presentato con una performance dal vivo a Radio 3. Il quartetto abbraccia la filosofia dell'open content, ossia mette a disposizione partiture e musica online per esprimere e documentare i processi artistici che stanno alla base di un lavoro in continua evoluzione.
XY attraversa diversi linguaggi musicali e artistici aggiornandoli alla contemporaneità, esplorando nuove strade compositive con un approccio "misto" che oltrepassa gli schemi jazzistici più tradizionali. Sul palco la musica di XY acquisisce una propria tridimensionalità, rendendosi coinvolgente e trascinante all'ascolto.
Questa prima "session" di concerti si concluderà al meglio la settimana successiva con il noto duo sudamericano Toninho Horta-Ronnie Cuber (27 novembre). La programmazione riprenderà quindi, sempre di giovedì, a febbraio-marzo e, come ormai da tradizione, dall'8 al 16 maggio con la XX edizione del festival Vicenza Jazz.


Per le informazioni dettagliate e per la prenotazione: www.barborsa.com, la pagina facebook Bar Borsa- Basilica Palladiana, [email protected], 0444 544583.

Nella foto: il quartetto XY 

Leggi tutti gli articoli su: jazz, bar Borsa, Quartetto XY

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network