Quotidiano | Categorie: Fatti

Il Premio lirico internazionale "Marcella Pobbe" sarà quest'anno consegnato a Lana Kos

Di Comunicati Stampa Giovedi 19 Ottobre 2017 alle 18:59 | 0 commenti

ArticleImage

Un gran galà operistico farà da preludio alla consegna del prestigioso Premio lirico internazionale "Marcella Pobbe" che si svolgerà a Vicenza domenica 22 ottobre alle ore 18,30 sul palcoscenico del Teatro Olimpico. Il Premio è stato istituito per ricordare la grande artista Marcella Pobbe, soprano vicentino acclamato in tutti i teatri del mondo, interprete raffinata e cantante di moderna sensibilità musicale. Giunto alla dodicesima edizione, il premio è conferito ad una celebrità del mondo dell'opera il cui percorso artistico possa richiamare, per affinità di repertorio, interpretazione, temperamento e presenza scenica, quello della Pobbe.

In questa edizione 2017 riceverà il premio il soprano croato Lana Kos, stella della lirica internazionale e interprete di grandi qualità vocali e artistiche. Nelle trascorse edizioni il riconoscimento è stato assegnato ai soprani Daniela Dessì, Carmela Remigio, Norma Fantini, Mariella Devia, Amarilli Nizza, Giovanna Casolla, Francesca Patanè, Tiziana Caruso, Hui He. Per tre anni consecutivi l'evento Pobbe ha premiato attraverso le selezioni del Concorso internazionale con la direzione artistica di Cristian Ricci anche alcune giovani promesse, secondo una formula incentrata totalmente sui giovani.

Il Premio è istituito e organizzato dall'associazione "Marcella Pobbe" con il sostegno della Regione del Veneto, di Centroveneto-Bassano Banca e di Air Corporate con il patrocinio del Comune di Vicenza. Nel corso della serata Lana Kos, fresca di debutto in Leonora del Trovatore di Verdi al Teatro di Graz, omaggerà il pubblico interpretando alcune arie del suo repertorio e in duetto con il tenore Cristian Ricci.
"Ho conosciuto Lana come una grande artista sul palcoscenico dell'Arena di Verona- Cristian Ricci, direttore artistico del Premio. Di lei oltre alle doti vocali e interpretative ho apprezzato la professionalità nello studio e il suo approccio nell'approfondire il personaggio; ma anche la padronanza scenica e del porgere e la capacità di lavorare sodo per ottenere il risultato voluto. Una vera professionista dai grandi mezzi e dalle grandissime qualità, che, data la giovane età sono solo destinate a crescere in prospettiva con le esperienze internazionali già collezionate e con la piena maturità artistica. Per il Premio Pobbe - conclude il direttore artistico - non potevamo pensare ad una interprete dell'opera lirica più meritevole di lei a celebrare il soprano vicentino e a dare emozioni al nostro pubblico vicentino e veneto, sempre competente e attento." 

A impreziosire la serata alcune giovani promesse della lirica che si esibiranno nel corso del concerto di gala che precederà la cerimonia di premiazione. Gli interpreti, tutti vincitori e finalisti dell'ultima edizione del concorso lirico internazionale "G. Martinelli- A. Pertile" sono il soprano cinese Ma Fei, il mezzosoprano lituano Julja Samsonova Khayet, il baritono cinese Lin Chenyang. Accompagna al pianoforte Silvia Carta, mentre la conduzione della serata è affidata a Federica Morello, presidente dell'Associazione Marcella Pobbe. Il programma della serata spazia da Bellini a Verdi, da Puccini a Gounod.
Ospite della serata sarà il regista Giancarlo Del Monaco, che parlerà nel corso di un'intervista sul palcoscenico dell'Olimpico di Marcella Pobbe donna e artista, acclamata interprete di Desdemona nell'Otello verdiano spesso a fianco del tenore Mario Del Monaco.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network