Il messaggio di Busin al nuovo presidente della Camera di Commercio Paolo Mariani
Martedi 22 Ottobre 2013 alle 21:20 | 0 commenti
On. Filippo Busin, Lega Nord - Saluto con soddisfazione l’elezione del nuovo massimo rappresentante dell’ente camerale di Vicenza, l’ing. Paolo Mariani al quale auguro buon lavoro, certo che saprà promuovere al meglio una politica di supporto alle imprese vicentine. Questa elezione può essere uno stimolo e un’opportunità per realizzare nuove iniziative a sostegno dell’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese.
Per queste le frontiere nazionali rappresentano ancora un ostacolo significativo all’ampiamento delle loro attività : esse dipendono ancora in gran parte o esclusivamente dal mercato nazionale, particolarmente depresso ed esposto ad una intensa concorrenza internazionale.
E’ dimostrato che vi è un rapporto diretto tra internazionalizzazione e aumento della redditività della PMI. L’internazionalizzazione stabilizza i fatturati, rafforza la crescita, aumenta la competitività e con essa la capacità delle imprese a sopravvivere nel lungo periodo.
Malgrado i vantaggi, operare nei mercati esteri costituisce ancora un passo non facile per la maggior parte delle piccole imprese, che spesso non hanno le risorse e le conoscenze necessarie per identificare le opportunità d’affari, i soci potenziali, conoscere le prassi commerciali dei mercati esteri ecc.
Per favorire l’internazionalizzazione delle PMI sarebbe molto utile che la Camera di Commercio desse priorità e concentrasse la propria attività e risorse per aumentare l’offerta di servizi, meglio se con un’organizzazione locale sul posto, affinchè le PMI vicentine possano disporre di informazioni adeguate e raccogliere tutte le opportunità commerciali, anche attraverso i contatti con le imprese locali.
Sono certo Presidente che lei riuscirà a far interpretare alla Camera di Commercio un ruolo decisivo per il rilancio della nostra economia, particolarmente penalizzata dall’attuale congiuntura nazionale e internazionale: è assolutamente necessaria “un’inversione di tendenza†attraverso la rimozione dei motivi che ostacolano il riavvio dello sviluppo della nostra provincia, dando priorità , a nostro avviso, ad un programma che favorisca l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese.Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.