"Il malloppo" di Joe Orton a cura di Vitaliano Trevisan sabato 25 al Cinema Teatro Busnelli
Venerdi 17 Ottobre 2014 alle 12:12 | 0 commenti
Dedalofurioso - Sabato 25 Ottobre al Cinema Teatro Busnelli di Dueville va in scena la nuova produzione di Dedalofurioso #Matà z Teatro: "Il Malloppo" di Joe Orton, titolo originale Loot, tradotto e adattato da Vitaliano Trevisan. Una riscrittura della commedia inglese per la neonata compagnia Matà z Teatro: in scena Marco Artusi, Francesca Botti, Matteo Cremon, Davide Dolores e Igi Meggiorin, con Tommaso Franchi aiuto regista.
Una farsa datata 1964, tutta giocata su una ferocissima satira, che attacca senza pietà l'atteggiamento comune, pieno di superstizioni che corrono sottotraccia, rispetto alla morte, e al culto dei morti, senza per questo trascurare i vivi.
"Si tratta di un testo degli anni Sessanta che mi rimanda all'oggi" - afferma il drammaturgo Vitaliano Trevisan - "Una pièce teatrale che è una critica al senso comune. La cosa interessante è la sua attualità pur a distanza di cinquant'anni. Vorrei lavorare ancora su Joe Orton, perché lo ritengo sottostimato ed è invece un autore all'altezza di un Pinter, però più comico e più popolare, nel senso migliore del termine".
La prima messa in scena, del '65, malgrado l'ottimo cast, fu un fiasco totale, produzione interrotta dopo un breve tour in provincia, e nessun teatro londinese disposto a metterla in cartellone. Un insuccesso tale, rispetto alle aspettative, da indurre lo stesso autore a esprimersi così, in una lettera alla sua agente: "Sono stanco, stanco, stanco del teatro...Getterò la mia commedia nel fuoco. E non ne scriverò un'altra." Eppure, a poco più di un anno di distanza, una nuova produzione - diverso il cast e la regia -, fu un successo clamoroso, tanto da vincere il premio come miglior commedia dell'anno, e lanciare il giovane Joe Orton come la nuova stella del panorama teatrale inglese. Nonostante ciò, l'autore non era del tutto soddisfatto: "Il tono generale è buono, ma molto si perde per strada (...) E' molto divertente. La gente ride. Ma Il malloppo non è stato scritto solo per questo". Per l'autore lo scopo di una commedia è di portare in scena, mettere a nudo, e in piena luce, i desideri inconsci che la vita sociale, con tutti i suoi ipocriti corollari, ci impone di reprimere, di tenere ben nascosti. Liberarli invece, mostrarli per ciò che sono e ridicolizzarli. E le risate di Orton sono offensive, crudeli,addirittura mostruose, e al tempo stesso intelligenti e non prive di eleganza.
Un testo poco rappresentato, ma che, non ha perso la sua carica critica verso la società, ma anzi, col tempo, sembra aver guadagnato in ferocia e attualità. Si tratta di una commedia, di una farsa ma scritta in uno stile chiaramente non naturalistico che deve essere diretta e interpretata con realismo assoluto senza stilizzazioni, senza sottolineare le stravaganze dei dialoghi con stravaganze di regia. Il compito che il Vitaliano Trevisan si è prefisso per questa riscrittura è dare a Orton ciò che è di Orton: "Far muovere la macchina della commedia, cioè far ridere certo, ma senza mai dimenticare che far ridere è una cosa seria, e la commedia un'arma più letale della tragedia".
Il gruppo attoriale è composto da Marco Artusi, Francesca Botti, Matteo Cremon, Davide Dolores e Igi Meggiorin.
Dedalofurioso #Matà z Teatro è il fortunato incontro tra un gruppo di attori ben affiatato e già conosciuto nel panorama nazionale per produzioni come "L'avaro in blues","Ciranò e il suo invadente naso", "Sogno di una notte di mezza estate", "Il gatto con gli stivali", "Alice, che meraviglia!", "L'aggiustaorsetti", con uno dei più importanti drammaturghi italiani ed un affermato scrittore.
La serata proseguirà nel foyer in un aftershow con aperitivo e musica anni '60 con la presenza del Dj Silva Selecta.
Lo spettacolo fa parte della rassegna H&N here & now, teatro contemporaneo d'attore. La rassegna proseguirà Venerdì 21 Novembre 2014, con Voto di Silenzio (Storia di un Bacio) di e con Giancarlo Previati e Ilaria Pasqualetto.
Info e biglietti: Biglietto intero 10 euro - Ridotto 8 euro
Informazioni per il pubblico: www.dedalofurioso.it, [email protected], [email protected] - 349.5943172
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.