Il FAI giovani di Padova e l'Associazione Osteria Volante insieme per il turismo sostenibile
Lunedi 5 Maggio 2014 alle 20:58 | 0 commenti
FAI Giovani di Padova - "All you can travel" è questo il titolo della serata organizzata dall'Associazione Osteria Volante in collaborazione con il FAI Giovani di Padova. Obbiettivo è approfondire le caratteristiche del turista responsabile attento all'ambiente e alle popolazioni che abitano i luoghi che visita, confrontandolo con il più diffuso turismo fast food che viene pubblicizzato e venduto per il mercato di massa.
“Con l'aiuto di Pierpaolo Faggi e di Davide Papotti, docenti universitari di geografia" - spiega il curatore Daniele Codato del Dipartimento di scienze storiche, geografiche e dell'antichità dell’Università di Padova - "vogliamo diffondere un concetto di turismo che non distrugge l'ambiente e il territorio. Il turista responsabile non solo impara qualcosa dai luoghi che visita, ma garantisce anche il benessere delle popolazioni che lo accolgono."
Faggi e Papotti, come di consueto negli incontri dell’Osteria Volante, dialogheranno con i presenti accompagnati da rum e formaggio offerti per tutti dall'Associazione.
L'incontro, aperto alla cittadinanza, si svolgerà nel cortile della Casa della Rampa Carrarese, sede del FAI di Padova. Si tratta di un luogo suggestivo, un tempo rampa di accesso al percorso pensile di collegamento fra la cosiddetta reggia carrarese e il castello, realizzato da Ubertino da Carrara, contestualmente alla costruzione dei due palazzi che costituivano il nucleo della curia carrariensis.
In caso di pioggia la conferenza si terrà presso l'osteria Gancino in piazza Duomo 1
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.