Quotidiano |

Il Conservatorio Pedrollo organizza la serata "2 pianoforti"

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 11 Aprile 2016 alle 10:38 | 0 commenti

ArticleImage

Conservatorio Pedrollo

Martedi’ 12 aprile 2016 ore 18,00 presso la Sala Concerti “Marcella Pobbe” del Conservatorio “Arrigo” di Vicenza con Gabriele Dal Santo e Simone Miotto si terrà una serata all’insegna di due compositori: il romantico della Germania del nord che visse e lavorò a Vienna e l’aristocratico russo “ erede ultimo” del romanticismo che premia l’aspetto virtuosistico. Il concerto a 2 pianoforti inizia con le “ Variazioni su un tema di Haydn op. 56 b” di Johannes Brahms; il suo romanticismo estraneo ad ogni pathos teatrale, tenuto a freno da un rigoroso classicismo, divenne uno dei fattori decisivi della storia della musica dell’Ottocento.

Si prosegue con la “ Sonata op. 34 bis ( Allegro non troppo-Andante un poco Adagio-Scherzo:Allegro molto-Finale:Poco sostenuto-Allegro non troppo)” sempre di J. Brahms, che – seppur messa un po’ in ombra dal Quintetto in fa minore per archi op. 34 – nella trascrizione per 2 pianoforti mantiene intatto il suo valore musicale e costituisce l’originale del Quintetto. Nella seconda parte dello spettacolo si eseguirà la “ Suite n. 2 op. 17 ( Alla marcia-Valse-Romance-Tarantella)” di Sergej V. Rachmaninov; scritta in Italia nei primi mesi del 1901, conferma il ritorno della creatività del compositore dopo 4 anni di silenzio a seguito del “flop” della sua prima Sinfonia.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network