Il coro multietnico Voci dal Mondo, lunedì a Mestre per il "Progetto Interferenze"
Giovedi 18 Aprile 2013 alle 20:59 | 1 commenti
Comune di Venezia - L'interferenza ha la forza di cambiare i luoghi, le persone, le consuetudini, di mutare ciò che incrocia contaminandolo di significati che prima non aveva. In virtù di ciò, il coro multietnico Voci dal Mondo, tra aprile e maggio, realizzerà , nei luoghi della socialità , anche in quelli difficili e controversi, varie performance, nell'ambito del "Progetto Interferenze".Â
L'iniziativa è promossa dal Servizio Etam animazione di comunità e territorio del Comune di Venezia, su idea di Giuseppina Casarin e Silvia Gribaudi. La prima "interferenza" si svolgerà lunedì 22 aprile, alle ore 18, alla Stazione di Mestre, mentre gli appuntamenti successivi si terranno venerdì 3 maggio, alle 19.30, alla chiesa Cristo Lavoratore a Marghera, nell'ambito della "Festa primo maggio"; proseguiranno sabato 11 maggio, alle ore 17.30 in piazzetta San Francesco, via Felisati e in piazzale Olivotti, per concludersi lunedì 13 maggio, alle ore 18.30, in via Cappuccina, via Gozzi e in corso del Popolo. Inoltre sabato 25 maggio, alle ore 20.45, in piazzale Bainsizza, il coro Voci dal Mondo terminerà la kermesse con un concerto a cui parteciperanno i 50 elementi del coro provenienti da varie nazionalità : kirghisa, rumena, moldava, bengalese, ucraina, somala, nigeriana, pakistana, cingalese, spagnola, turca, bosniaca e italiana. "Interferire è necessario e doveroso - rileva in una nota il vicesindaco del Comune di Venezia, Sandro Simionato. Si interferisce quando si hanno a cuore i problemi dei cittadini e quando, dentro al marasma degli eventi che rischiano di travolgerci, cerchiamo di opporre la forza della ragione e dell'impegno contro il disfattismo e la rabbia di chi fatica a vedere le soluzioni. In particolare sull'area della stazione di Mestre stiamo intervenendo su molti livelli e tra questi anche quello che pone la cultura come ponte tra cittadini che appartengono a mondi diversi. Il Coro Voci dal Mondo è la punta di diamante di questa visione costruttiva."
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.