Quotidiano | Categorie: Politica

Il comitato vicentino "L'altra Europa con Tsipras" si presenta

Di Martina Lucchin Venerdi 7 Marzo 2014 alle 14:02 | 0 commenti

ArticleImage

La sinistra riparte da Tsipras. Anche a Vicenza. Sel, Prc, Pdci, oltre a svariati comitati e associazioni della società civile, hanno aderito infatti alla lista “L’altra Europa con Tsipras” nella corsa alle elezioni europee di maggio. Anche a Vicenza, quindi, la sinistra che non si riconosce nel Pd sostiene la candidatura a presidente della Commissione Europea di Alexis Tsipras, leader del movimento Syriza uscito dalle elezioni greche come la prima forza politica del Paese, che ha ottenuto in Italia l’appoggio di giornaliste come Barbara Spinelli e Giuliana Sgrena, di vari intellettuali tra cui Marco Revelli, nonché di persone dal profilo più discutibile come Luca Casarini.

Dopo aver mosso i primi passi nell’assemblea del 27 febbraio, il comitato “L’altra Europa con Tsipras – Vicenza”, si prepara a scendere in campo. Lo farà lunedì 10 marzo alle 20.45 in villa Tacchi nell’incontro pubblico con l’economista e scrittore impegnato sui temi dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, Guido Viale. Per poi iniziare nelle prossime settimane con la raccolta delle 15 mila firme (di  queste 3 mila almeno da raccogliere a Vicenza) necessarie per la presentazione della lista. Un’operazione che gli stessi aderenti al comitato definiscono come “un’impresa”. 

“Siamo in una posizione intermedia tra il filo europeismo e l’anti europeismo”, spiega la coordinatrice provinciale del comitato Roberta Radich, per poi elencare gli obiettivi principali della lista Tsipras: “porre fine all’austerità e alla crisi, creare lavoro attraverso la conversione ecologica e riformare le politiche dell’immigrazione in Europa”. Il tutto all’insegna di un “anti liberalismo costruttivo e concreto che non si realizza attraverso l’uscita dall’euro, ma con una riconversione dell’apparato produttivo per creare maggiore benessere sociale”. La lista inoltre, come spiega Enrico Marchesini, si propone di canalizzare il consenso di tutti coloro che “si sentono vittime della austerity, che siano di sinistra o no”. 

Inizia da qui quindi il cammino del comitato vicentino “L’altra Europa con Tsipras”. Dove arriverà però per adesso è difficile prevederlo. La sfida del comitato, ammette la stessa coordinatrice provinciale, è ardua soprattutto per la sua composizione molto variegata. In caso di successo alle europee inoltre potrebbero nascere dei risvolti interessanti. Davide Vittorelli, coordinatore provinciale di Sel, non esclude infatti che in un caso simile “i partiti alla sinistra del Pd inizino a riflettere seriamente su un futuro più unito”. E per adesso i sondaggi danno previsioni incoraggianti. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network