“Il colore più bello”, domenica 21 maggio laboratorio creativo e mostra a cura di Roberto Pittarello
Giovedi 18 Maggio 2017 alle 13:00 | 0 commenti
Sarà l'assessore alla formazione Umberto Nicolai ad inaugurare domenica 21 maggio, alle 10.30, al Centro per la documentazione pedagogica e la didattica laboratoriale di via dei Mille il laboratorio creativo e mostra" Il colore più bello" a cura di Roberto Pittarello. Si tratta dell'evento conclusivo di un percorso di formazione - dal titolo "La creatività nella continuità . Laboratori creativi opere collettive di pittura" - che, durante l'anno scolastico che si sta concludendo, ha coinvolto alcuni docenti e bambini di un asilo nido, delle scuole dell'infanzia comunali e statali e di una scuola primaria della città .
La pittura come linguaggio ha i suoi gesti, che sono molti e richiedono esercizio per poter fare cose originali. La pittura può diventare un percorso da vivere individualmente e in gruppo, come fosse il vero ‘legante', con le sue tecniche e i suoi tanti effetti. Su un grande supporto i bambini dipingono insieme, si guardano, si parlano. Si danno i compiti e si aspettano. Condividono un piccolo progetto che si spiega in due parole e poi si mettono a fare tutti intorno al grande foglio. Una nuova responsabilità prende il bambino che mai e poi mai sciuperebbe il lavoro degli altri. Così l'opera finale è di tutti e collaborare risulta più che parola un'impresa bella per fare insieme quello che da soli non si farebbe mai.
La mostra sarà aperta dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Alle 16 Roberto Pittarello leggerà per genitori e bambini.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.