Quotidiano | Categorie: Fatti

“Il colore più bello”, domenica 21 maggio laboratorio creativo e mostra a cura di Roberto Pittarello

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 18 Maggio 2017 alle 13:00 | 0 commenti

ArticleImage

Sarà l'assessore alla formazione Umberto Nicolai ad inaugurare domenica 21 maggio, alle 10.30, al Centro per la documentazione pedagogica e la didattica laboratoriale di via dei Mille il laboratorio creativo e mostra" Il colore più bello" a cura di Roberto Pittarello. Si tratta dell'evento conclusivo di un percorso di formazione - dal titolo "La creatività nella continuità. Laboratori creativi opere collettive di pittura" - che, durante l'anno scolastico che si sta concludendo, ha coinvolto alcuni docenti e bambini di un asilo nido, delle scuole dell'infanzia comunali e statali e di una scuola primaria della città.

La pittura come linguaggio ha i suoi gesti, che sono molti e richiedono esercizio per poter fare cose originali. La pittura può diventare un percorso da vivere individualmente e in gruppo, come fosse il vero ‘legante', con le sue tecniche e i suoi tanti effetti. Su un grande supporto i bambini dipingono insieme, si guardano, si parlano. Si danno i compiti e si aspettano. Condividono un piccolo progetto che si spiega in due parole e poi si mettono a fare tutti intorno al grande foglio. Una nuova responsabilità prende il bambino che mai e poi mai sciuperebbe il lavoro degli altri. Così l'opera finale è di tutti e collaborare risulta più che parola un'impresa bella per fare insieme quello che da soli non si farebbe mai.

La mostra sarà aperta dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Alle 16 Roberto Pittarello leggerà per genitori e bambini.

Leggi tutti gli articoli su: Umberto Nicolai, Roberto Pittarello

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network