Il collettivo Livello 4 torna in scena a Valdagno con In-Corporeo
Giovedi 26 Marzo 2015 alle 12:58 | 0 commenti
Comune di Valdagno - Prosegue e si avvia verso un nuovo appuntamento la rassegna teatrale valdagnese Finisterre. Domenica 29 marzo, alle ore 15.00 al Cinema Teatro Super di Valdagno, la compagnia Livello 4 porterà sul palco lo spettacolo per famiglie dal titolo "In-Corporeo".
«IN-CORPOREO nasce dalla volontà di realizzare uno spettacolo per l'infanzia, per parlare ad un pubblico - così spiegano l'origine dello spettacolo i componenti del collettivo vicentino - ci siamo chiesti che cosa avremmo voluto dire ad un pubblico giovane, quale concetto far passare, che cosa la nostra generazione, in un consueto ruolo di generazione adulta, avrebbe potuto dire ad una generazione in crescita.»
IN-CORPOREO parla di persone e corpi che in scena si trasformano, crescono, diventano altro da sé, si mescolano e si colorano, parla di emozioni, di cosa succede ai nostri corpi quando ci innamoriamo, quando prendiamo paura, quando l'emozione è così forte che sembra ci scoppi il cuore. Parla di voce, di suono, di bocca e di stomaco, parla di cervello e sinapsi, di sogni e desideri. Di corpi belli e brutti, bassi e alti, magri e grassi, di corpi utili e di corpi dimenticati che si stancano di aspettarci e decidono di andarsene per la loro strada.
IN-CORPOREO è uno spettacolo per mangiatori di gelato davanti alla tv, è uno spettacolo per bambini che si mettono le dita nel naso, che si stropicciano troppo forte gli occhi e che non vogliono mai lavarsi i denti. È dedicato a tutte quelle persone, grandi e piccole che del proprio corpo, a forza di stare davanti al computer e alla tv, non sanno più niente. Lo spettacolo diventa così l'occasione per riscoprire il nostro corpo e le meravigliose cose che fa e che può fare, per dormire sonni tranquilli, magari con una lucina vicino al letto.
La rassegna Finisterre ritornerà in scena il 24 maggio con l'esibizione di Tiziana Bolfe, per calare il sipario il 13 giugno alla Selleria Equipe con la Compagnia del Sole e il loro "Orlando pazzo per amore".
Biografia
Livello 4 è un collettivo teatrale fondato nel 2010 attorno a Giorgia Peruzzi ed Alessandro Sanmartin, nato dalla volontà di trasformare le numerose esperienze di formazione in un progetto professionale legato ai linguaggi del teatro e alle arti in genere.
Lo scopo dell'associazione è contagiare attraverso le arti, diventare un'epidemia che agisce invisibile per lottare, costruire nuove vie, trasformare, aprire gli sguardi, offrire alternative; da qui il nome del gruppo.
Negli anni di attività , Livello 4 ha raccolto attorno a sé una serie di professionisti che mettono le loro arti a servizio della creazione artistica e dell'organizzazione di eventi culturali.
Il gruppo coniuga al suo interno due percorsi: la crescita professionale di un nucleo di artisti da un lato, e dall'altro la formazione di un gruppo di giovani attori, accomunati da uno spirito di sperimentazione creativa e da un'affine concezione della scena.
Livello 4 debutta con La Cantatrice Calva di E. Ionesco, con la regia di Alessandro Sanmartin. Successivamente presenta W (2011 - regia di G. Peruzzi) e Don Giovanni -La società del vizio (2012 - regia di A. Sanmartin); due progetti in cui si intensifica la ricerca stilistica tanto nel lavoro della messa in scena, quanto nella (ri)scrittura dei testi.
In questi spettacoli si è via via consolidato il rapporto di collaborazione con Diego Menti, architetto/scenografo/grafico. Inoltre, la continua ricerca nel campo del multimediale e nella commistione delle arti ha determinato l'incontro con la fotografia di Matteo Mascella e con la composizione musicale di Michele Iuso.
Fin dall'inizio la necessità di trovare strade alternative di espressione ha portato alla creazione di performance: esibizioni, a volte create ad hoc, che nascono dalla mescolanza di voci, corpi, musica, arte visiva, danza e non solo.
Debuttano così ContracCorpi, Los Caprichos, Gocce e Futuri voli; esibizioni esaltate dai disegni e dai colori di Daniele Preto e dalle coreografie di Valentina Dal Mas, e che spesso hanno potuto vantare collaborazioni esterne.
L'Associazione promuove pure attività per l'infanzia, grazie anche al sostegno delle scuole primarie. Svolge esperienze nell'ambito della formazione, con numerosi laboratori per bambini e anche per ragazzi.
Inoltre Livello 4 ha prodotto finora due spettacoli per i più piccoli, dimostrando vivo interesse per la sperimentazione in questo settore: Prometeo/Pandora e Sonata dell'Acqua; uno spettacolo -quest'ultimo- che utilizza le tecniche del black-light theatre.
Livello 4 è un moto perpetuo, un esperimento, una possibilità , una necessità che si fa presenza.
In fondo, il coraggio della sperimentazione e la passione dell'incontro sono le uniche ricchezze che questo tempo abbia ereditato. Livello 4 crede che la condivisione di capacità ed informazioni non solo crei e diffonda cultura, ma soprattutto che possa costruire futuro.
(Ph Matteo Mascella)Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.