Quotidiano | Categorie: Fatti

Il barbiere di Siviglia al Teatro Comunale di Vicenza

Di Comunicati Stampa Lunedi 13 Marzo 2017 alle 11:21 | 0 commenti

ArticleImage

Nell'ambito dei Progetti Formativi 2017 della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza arriva l'attesissimo appuntamento con Opera Domani, un progetto "storico" realizzato in collaborazione con ALiCo (Associazione Lirica Concertistica Italiana): giovedì 16 marzo alle 9.00 e alle 11.30 sarà in scena "Il barbiere di Siviglia. Ossia un vulcano è la mia mente", musica di Gioachino Rossini, libretto di Cesare Sterbini, regia di Danilo Rubeca, direttore Michele Spotti, scene di Emanuele Sinisi, costumi di Anna Cavaliere, disegno luci di Fiammetta Baldiserri.

Il percorso dell'edizione 2017 di Opera Domani - dedicato ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado - conduce gli studenti alla scoperta della celebre opera di Gioachino Rossini con attività scolastiche formative specifiche, coinvolgenti e divertenti per diventare ‘co-protagonisti' di un vero e proprio spettacolo di opera lirica. Opera Domani è un progetto artistico e formativo nazionale, che fa tappa al Comunale a Vicenza per il nono anno consecutivo, dedicato ai ragazzi dai 6 ai 15 anni, pensato per "produrre" un'opera lirica in cui la platea dei giovani spettatori partecipa attivamente cantando alcune arie dell'opera in programma. Lo spettacolo a cui si prende parte, come pubblico e come protagonisti, viene introdotto da un percorso didattico per gli insegnanti, formati da docenti AsLiCo, perché a loro volta possano preparare gli alunni all'opera, sia come contestualizzazione della vicenda narrativa, che come esecuzione musicale vera e propria, Una formazione a 360° che ha dato negli anni dei risultati importanti in termini di fidelizzazione del progetto (al suo ventunesimo anno di vita a livello nazionale, con importanti riconoscimenti a livello europeo) ma soprattutto come studio e rivitalizzazione di un patrimonio culturale fondamentale per la nostra Nazione, come l'opera lirica, spesso sconosciuta alle giovani generazioni.

"Il barbiere di Siviglia. Ossia in vulcano è la mia mente" in scena con due repliche (alle 9.00 e alle 11.30) giovedì 16 marzo, ha debuttato il 18 febbraio scorso al Teatro Sociale di Como e sarà in tournée nei teatri italiani fino a maggio 2017. Lo spettacolo si è rivelato particolarmente adatto ai giovani e ai giovanissimi per l'esuberante creatività di Figaro: il protagonista non è solo il barbiere, colui che fa la barba e i capelli ai suoi clienti, ma è il factotum della città, "pronto a far tutto, la notte e il giorno" prestandosi ad ogni sorta di intrighi.
Come spiega il regista, quello che è sembrato più interessante in questa trasposizione dell'opera per i giovani cantanti/spettatori, non è tanto il luogo fisico, realistico in cui si muovono i diversi personaggi de "Il barbiere di Siviglia", quanto piuttosto il luogo mentale, meta-teatrale in cui tutto questo si realizza e trova senso: la mente del protagonista. Sulla scena domina la bottega ideale di Figaro: la sua mente e la realtà che lo circonda, ricca di oggetti il cui senso viene svelato via via dal protagonista, secondo l'uso che ne fa. Che si tratti di orologi, strumenti da barbiere, guardaroba, libri, rotoli di pergamene, strumenti musicali, il modello di un teatro, un busto di Rossini, scale, nature morte, sfere di cristallo, piante, le tavole dell'"Encyclopédie", quello che importa è che il significato viene dato agli oggetti solo dalla fervida immaginazione del protagonista.

In questo "Barbiere di Siviglia", come in tutti i progetti di Opera Domani, l'obiettivo è risvegliare la passione per la musica e accendere l'entusiasmo dei bambini e dei ragazzi nei confronti dell'opera lirica, troppo spesso considerata difficile, noiosa o nel migliore dei casi, riservata ad una ristretta élite di appassionati; e questa è anche la missione di AsLiCo come afferma Barbara Mighetti, presidente ed ideatrice dei progetti ‘education' : "L'opera lirica è un genere adatto ai bambini, perché è uno spettacolo completo, affascinante e innovativo che fonde la magia della musica dal vivo e del canto con i colori delle scene, dei costumi e i contenuti importanti che ogni storia può trasmettere' .

Per le due repliche dello spettacolo i biglietti sono esauriti.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network