Il Bar Borsa per la rassegna Student Jazz presenta Valentina Fin 4tet
Lunedi 2 Maggio 2016 alle 11:04 | 0 commenti
Bar Borsa
Con il concerto di lunedì 2 maggio, giunge alla conclusione la prima rassegna musicale del 2016 curata da Bar Borsa House of Groove. Organizzata in ensemble al Conservatorio Arrigo Pedrollo e la scuola musicale Thelonius di Vicenza, la rassegna Student Jazz ha voluto dedicare alla più giovane generazione di musicisti locali un palco di prestigio sul quale mettersi in gioco e confrontarsi con un pubblico attento ed appassionato. Seguiti dalla costante e discreta presenza dei docenti, questi giovani interpreti hanno dato vita a sempre nuove occasioni di dialogo sonoro, attraverso le interpretazioni di brani standard di cimeli della musica jazz internazionale, e talvolta proponendo brani inediti o inattese rivisitazioni in chiave jazz o soul di pezzi rock.
A chiudere la sessione invernale di Student Jazz, sarà il Valentina Fin 4tet dove la voce femminile leader del gruppo sarà accompagnata da Federico Pozzer al pianoforte, Andrea Ruocco al contrabbasso e Marco Soldà alla batteria. Le esecuzioni della band spazieranno da brani provenienti dalla tradizione delle Songs americane del primo Novecento, che fondono le matrici popolari ad incursioni jazz, a fianco di pezzi storici di interpreti senza tempo, quali Monk e Mingus, fino a una scelta di composizioni originali.
La cantante Valentina Fin ha iniziato gli studi di Jazz presso la scuola Thelonius di Vicenza, dove si è avvicinata al linguaggio e allo stile jazzistico. Iscrittasi nel 2012 al Conservatorio di musica A. Pedrollo di Vicenza, studia tutt'ora con gli insegnanti Francesca Bertazzo Hart, Paolo Birro, Pietro Tonolo, Salvatore Maiore, Michele Calgaro e Mauro Beggio. Tra il 2013 e il 2015 ha partecipato a numerosi concorsi come finalista al Festival Jazz di La Spezia, Piacenza Jazz e Tony Scott Jazz Award. In occasione di diverse masterclass ha avuto l’occasione di studiare con Barry Harris, Sheila Jordan, Diana Torto, Amy London, Norma Winston. Federico Pozzer, pianista, ha iniziato a studiare pianoforte classico all'età di dieci anni. Diplomatosi nel 2010 presso il liceo musicale di Schio, si iscrive al Conservatorio Pedrollo di Vicenza al corso triennale di pianoforte jazz, laureandosi nel 2015. Nel 2011 è vincitore di una borsa di studio dell'“Associazione Amici della Musica e Musicisti Jazz†come promettente allievo del corso di jazz del Conservatorio. Nel 2013 si trasferisce in Olanda per studiare al Conservatorio di Groningen.
Si è esibito in diversi festival europei tra i quali The Sounds of Music, Kongres Aleatorystòw, Novi Sad Jazz Festival, Padova Jazz Festival, Swingin' Groningen, Vicenza Jazz, La Fabbrica del Jazz. Ha all'attivo numerosi progetti di vario genere: Falga, Zanzara, Sitting Bull, Cząstki Elementarne, BAU, Quartetto in FA. Andrea Ruocco, contrabbassista, studia basso dal 2004 e contrabbasso dal 2009. Si è diplomato in classica e jazz al Conservatorio Bonporti di Trento, dove ha studiato con i maestri Massimiliano Rizzoli e Mark Abrams. Ottiene il diploma in jazz nel 2015. Durante il suo percorso formativo ha frequentato numerose masterclass con importanti musicisti del panorama nazionale ed internazionale, quali Giulio Libano, Lorenzo Frizzera, Billy Drummond, Sheila Jordan, Joachim Tirler, Franco D'Andrea, Ben Street, Lerry Granadier...
Ha frequentato alcune masterclass di jazz tra i quali Siena Jazz Summer Workshop, Tuscia Jazz, La Spezia Jazz. Ha suonato in alcuni prestigiosi festival jazz in Italia: Veneto Jazz, Valsugana Jazz Tour, Fiemme Ski Jazz, Umbria Jazz, Itinerari Jazz. È stato contrabbassista di fila nella Classic National Young Orchestra fino al 2014. Nello stesso anno vince un'audizione per suonare come primo contrabbassista nell'orchestra nazionale Jazz Giovani Talenti diretta da Paolo Damiani. Ha partecipato due volte al festival musicale internazionale “La via dei Concertiâ€, diretto dal maestro Julian Lombana. Alla batteria Marco Soldà , comincia lo studio dello strumento sin dall'età di 9 anni, frequentando i corsi della scuola "Progetto Musica" di Valdagno sotto l’insegnamento del maestro Alessandro Zucchi.Dedicatosi per qualche tempo allo studio dell’armonia di base e alla chitarra classica con il maestro Andrea Neresini, si concentra poi sullo strumento d'elezione, spaziando nello studio di differenti generi e stili, fra i quali jazz, pop, blues e rock. Partecipa a seminari e clinics con artisti di fama mondiale e internazionale come J. Kyle Gregory, Steve Smith, Steve Gadd, Christian Meyer e molti altri. Nel 2013 studia presso il Conservatorio di Rotterdam, in cui ha l’opportunità di lavorare e suonare con molti musicisti del nord Europa. Nel 2014 si diploma con il maestro Mauro Beggio al Conservatorio di Vicenza, dove frequenta i corsi del triennio jazz, studiando e collaborando con musicisti di fama internazionale come Paolo Birro, Pietro Tonolo, Salvatore Maiore, Michele Calgaro, Riccardo Brazzale. Nello stesso periodo suona con la “Mingus Project Big Bandâ€, con il trombettista Alex Sipiagin e il sassofonista Ettore Martin, con il quale si esibisce frequentemente in quintetto. Dal 2010 svolge l’attività di insegnante di batteria in diverse scuole di musica.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.