Quotidiano | Categorie: Fatti

Il Balletto di Milano debutta a Vicenza il 23 dicembre con Carmen - Bolero

Di Comunicati Stampa Sabato 9 Dicembre 2017 alle 22:55 | 0 commenti

ArticleImage

Recentemente premiato con il riconoscimento speciale "Eccellenza Box Office" agli Oscar della Danza, il Balletto di Milano è tra le compagnie italiane di maggior prestigio e vanta un'intensa attività che svolge in tutt'Italia nonché su importanti palcoscenici internazionali. Arriverà per la prima volta a Vicenza dove il 23 dicembre al Teatro Astra presenterà Carmen - Bolero, tra i suoi maggiori successi, serata che celebra la bellezza e seduzione. Nella prima parte Carmen, un balletto che regala momenti di pura elevazione artistica, ispirato alla novella di Prosper Mérimée e all'omonima opera di Bizet che apre a nuove interpretazioni senza tradire la tradizione ed avvalendosi di una modernizzazione della messa in scena e stile.

Angelica Gismondo è Carmen, senza dubbio uno dei personaggi più forti nella storia dell'opera lirica, nell'immaginario collettivo incarnazione di femminilità e seduzione. Bella e anticonformista, passionale e desiderata, sfida chiunque voglia sottometterla, usando il suo fascino e la sua personalità per ottenere tutto ciò che desidera. Mossa dall'amore per la libertà e l'indipendenza, resterà incondizionatamente fedele a se stessa anche se consapevole che questo la condurrà alla morte. Nell'originale versione del Balletto di Milano è il Destino - uno straordinario Alessandro Torrielli - a condurre la vicenda svelandosi man mano attraverso i simboli delle carte: amore, tradimento, morte. Presenza costante, mette sulla strada della bella Gitana Don José prima ed Escamillo successivamente, le è accanto nel farle seguire il cuore, le svela la Morte imminente in un avvincente faccia faccia sulle note dell'Habanera. Il celebre brano in cui Carmen appariva prima spavalda e seducente, la vede ora abbandonarsi nella braccia di colui che presto la porterà con sé.

Don Josè, il torero Escamillo e Micaela, rispettivamente Alessandro Orlando, Federico Mella e Marta Orsi, sono gli altri interpreti principali di questo balletto ricco di coreografie. Dagli appassionati pas de deux, alle tante e vivaci danze d'assieme di Gitani, Soldati e Sigaraie realizzate sulle stupende musiche di Georges Bizet, non solo tratte dall'omonima opera, ma anche dalle due Suites e dall'Arlesienne n. 2. Sonorità che enfatizzano la vicenda e il clima d'energia e passione che si ritrova anche nell'allestimento di Marco Pesta in cui convivono tradizione e modernità.

Nella seconda parte Boléro, il brano più celebre di Maurice Ravel, che nella versione del Balletto di Milano assume nuovi significati: da gioco di seduzione e attrazione verso un'essere simile, ad un moltiplicarsi di incontri. I corpi sinuosi dei protagonisti Gismondo/Torrielli, prendono vita in un fascio di luce iniziale per poi creare intrecci e figure di straordinario impatto nel crescendo musicale e coreografico che vede coinvolto l'intero ensamble.

CARMEN / BOLERO
serata di balletto in due atti su musiche di G. Bizet e M. Ravel
coreografie A. Omodei Salè, F. Veratti, A. Mortelliti
sabato 23 dicembre ore 21 - TEATRO ASTRA - VICENZA
biglietteria on line: goo.gl/AhuXPD

Balletto di Milano - Via Fezzan 11 - 20146 Milano - tel. 02 42297313 - [email protected]

www.ballettodimilano.com
IL BALLETTO DI MILANO

Il Balletto di Milano, diretto da 1998 da Carlo Pesta, riconosciuto e sostenuto da MIBACT (Ministero per le attività culturali), titolare di "Riconoscimento di rilevanza regionale - REGIONE LOMBARDIA", sostenuto e patrocinato dal COMUNE DI MILANO, è una delle compagnie di danza di maggior prestigio in Italia, oltre al grande ente scaligero unica compagnia di balletto stabile a Milano e tutta la Lombardia ad avere un proprio teatro e un'attività internazionale.
La linea artistica ha portato la Compagnia ad essere presente per la totalità degli spettacoli nei maggiori teatri italiani ed esteri, fondazioni liriche e festival dove ottiene sempre successi di pubblico e critica unanimi. Compagnia versatile, il cui stile è apprezzato da un pubblico eterogeneo, vanta un ampio repertorio che spazia da grandi classici di repertorio e classici della letteratura rivisitati in un'armoniosa mescolanza di stili a produzioni contemporanee che sottolineano l'alto livello che la contraddistingue. Tutti i danzatori infatti provengono dalle migliori scuole e accademie internazionali e sono concretamente valorizzati dalle numerose opportunità.
Nella sua storia spiccano grandi e numerosissimi artisti e attualmente collaborano con il Balletto di Milano nomi della coreografia internazionale come Giorgio Madia e Teet Kask, nonché nuovi autori nati in seno alla Compagnia. Ѐ tra le compagnie italiane molto attive anche all'estero (Francia, Spagna, Regno Unito, Svizzera, Estonia, Lettonia, Finlandia, Russia, Marocco ecc.) dove è presente nei cartelloni di teatri ed istituzioni di primo piano. Prima compagnia italiana ad esibirsi al Teatro Bolshoi di Mosca (1999), nel 2011, anno della cultura italiana in Russia, è stata invitata dal Ministero della Cultura Russo a Mosca per la stagione di danza del Teatro della Gioventù - RAMT. Nel 2013 ha inaugurato il Teatro di Milano, la nuova sede dove organizza, oltre gli spettacoli, numerose iniziative volte alla diffusione della Danza tra cui la stagione di balletto per le scuole, incontri e seminari, mostre. Il Teatro di Milano è considerato tra i punti di riferimento cittadini per l'arte coreutica, musicale e di spettacolo dal vivo.
Nel triennio 2015/17, oltre all'intensa attività nei maggiori teatri italiani, ha collaborato a prestigiosi eventi internazionali (tra cui Saaremaa Opera Festival - Estonia 2015) e ricevuto ambìti premi e riconoscimenti. Nel 2017, su invito dell'Ambasciata Italiana, dell'ICC in Marocco e in rappresentanza dell'Italia, il Balletto di Milano ha inaugurato il Festival FITUC di Casablanca dove l'Italia è stata ospite d'onore dell'anno. In ottobre la Compagnia, nell'ambito degli Oscar della Danza, è stata premiata come "Eccellenza Box Office 2016", un riconoscimento speciale assegnato alle tre compagnie di balletto che si sono distinte per il maggior numero di presenze ai botteghini italiani secondo dati Siae. Nell'ambito della rete di collaborazioni e partnership internazionali, in dicembre la Compagnia ha rappresentato 13 recite del proprio Schiaccianoci al Teatro dell'Opera di Kristiansand con la partecipazione dell'Orchestra e dei bambini della Scuola del Teatro norvegese.

Chi sono i protagonisti

ANGELICA GISMONDO Carmen - Nata nel 1992, dopo gli studi iniziali all'Opera di Roma nel 2006 è entrata all'Academie de danse Princesse Grace di Monaco, Montecarlo dove si è diplomata nel 2009. Ha proseguito il perfezionamento professionale dell'Ecole Supérieure de danse di Cannes Rosella Hightower dove si è diplomata nel 2012 e dove ha partecipato agli spettacoli del Cannes Jeune Ballet. Tra i tanti: La chataigne par les cendres (Bruno Roque), Les Nouvelles Mithologies e Les Ailes (Frederic Flamand), Trois D e Quand les mots prennent vie (Antonino Ceresia), Fantasie (Eliezier Dibritto). Dal 2013 fa parte del Balletto di Milano dove ricopre importanti ruoli solistici e di primo piano tra cui Boléro e Carmen cui si aggiungono nel 2017 Shéhérazade e Il Lago dei Cigni.

ALESSANDRO TORRIELLI Il Destino - Nato nel 1992, si è diplomato alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala nel 2011. Ha iniziato la carriera professionale partecipando ai vari spettacoli del Teatro alla Scala e successivamente ha lavorato presso il Balletto di Siena diretto da Marco Batti, Balletto del Sud diretto da Fredy Franzutti e European Ballet di Londra come solista. Dal 2013 fa parte dell'organico del Balletto di Milano ricoprendo da subito ruoli da solista come Mercuzio in Romeo e Giulietta, La Sorellastra in Cenerentola e, nella nuova produzione di Lago dei Cigni, Benno. In qualità di primo ballerino ricopre il ruolo principale in Bolero, Alfredo ne La Traviata, Vronskij in Anna Karenina, Gesù ne La Passione. Ha partecipato nel 2016 al Grande Spettacolo dell'Acqua a Monteverde (AV) con la regia di Carmen Vella e al Galà internazionale di Batumi (Georgia) ed è spesso invitato come guest per partecipare a spettacoli ed eventi di rilievo. Insieme ad Federico Mella, nel 2017 gli è stata affidata la coreografia della nuova produzione Shéhérazade, balletto che in luglio ha inaugurato il prestigioso Festival Internazionale "Fituc" di Casablanca (Marocco).

ALESSANDRO ORLANDO Don Josè - Classe 1986, si è diplomato nel 2009 presso l'Accademia Ucraina di Milano. Ha vinto numerosi premi tra cui il III° premio al concorso "Danza del XXI secolo" a Kiev e il II° premio al concorso "Città di Como" (2007). Ha inoltre preso parte alla produzione di Lago dei Cigni della Compagnia di Bratislava come solista. Dal 2010 lavora con il Balletto di Milano dove è impegnato in ruoli di primo piano in tutte le produzioni. Artista versatile e caratterista, ricopre spesso ruoli di grande interpretazione creati per lui tra cui Don José in Carmen, La Matrigna in Cenerentola, Drosselmaier in Schiaccianoci, Karenin in Anna Karenina cui si aggiungono nel 2017 il Sultano in Shéhérazade e Rothbart e il Principe nel nuovo Lago dei Cigni. Ha inoltre interpretato il ruolo del Principe in Cenerentola di Giorgio Madia (Teatro Comunale di Bologna e Teatro Carlo Felice di Genova). Ѐ spesso invitato in qualità di guest e primo ballerino per importanti eventi e spettacoli collaborando con importanti strutture e manifestazioni nonché in qualità di giurato a concorsi di danza. Per la Compagnia svolge anche il ruolo di maître de ballet.

FEDERICO MELLA Escamillo - Nato a Bergamo nel 1993, fresco di studi con grandi insegnanti del panorama internazionale della danza, a soli 17 anni entra a fra parte del Balletto di Milano come stagista. Dal 2012 è nell'organico stabile della compagnia dove, dopo aver ricoperto importanti ruoli solistici, nel 2013 è stato scelto per debuttare come primo ballerino in Romeo e Giulietta di Giorgio Madia. Successivamente è protagonista di Schiaccianoci, Carmen, Romeo e Giulietta e Cenerentola danzando ruoli di solista e primo ballerino anche in tutte le altre produzioni. Nel 2014 con Giulia Paris ha fatto parte del cast del Gran Galà del Balletto Imperiale a Chiasso, accanto a étoiles internazionali. Anche in rappresentanza della Compagnia, partecipa in qualità di primo ballerino guest ad eventi e spettacoli di prestigio tra cui, nel 2016, il Grande Spettacolo dell'Acqua a Monteverde (AV) con regia di Carmen Vella e il Galà internazionale di Batumi (Georgia). Insieme ad Alessandro Torrielli, nel 2017 gli è stata affidata la coreografia della nuova produzione Shéhérazade, balletto che in luglio ha inaugurato il prestigioso Festival Internazionale "Fituc" di Casablanca (Marocco). Nella stagione 2017/18 è scelto per interpretare il ruolo di Siegfried nel nuovo Lago dei Cigni firmato dal coreografo estone Teet Kask.

MARTA ORSI Micaela - Nata a Pescia (PT) nel 1995 dopo gli studi iniziali presso Daedalus Dance Academy, dal 2009 ha frequentato il Centro di Formazione A.I.D.A. di Milano dove si è diplomata con lode nel 2014. Nel 2012 ha vinto una borsa di studio per uno stage presso il San Francisco Ballet e nel 2014 ha seguito uno stage presso il Royal Flamish Ballet di Anversa per la produzione La Bayadere. Negli anni della formazione, oltre a vincere numerosi premi, ha inoltre partecipato a tutti gli spettacoli prodotti dal Gruppo Giovani Danzatori di Marisa Caprara, ricoprendo numerosi ruoli di solista. Nel 2014 ha danzato con Duende Dance Company di Francesco Ventriglia in Bolero. Dal 2015 fa parte dell'organico del Balletto di Milano dove ricopre numerosi ruoli tra cui Micaela in Carmen, Clara nello Schiaccianoci e Cenerentola nell'omonima produzione. Nel 2016 ha inoltre fatto parte dell'organico del Grande Spettacolo dell'Acqua a Monteverde (AV) con regia di Carmen Vella.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network