Quotidiano |

Il 4 agosto 1903 è papa il Patriarca di Venezia, Ciambetti: l'aneddoto su Pio X e il tango

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 4 Agosto 2013 alle 14:29 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Roberto Ciambetti, assessore regionale Lega Nord, e pubblichiamo.

Ciambetti "4 agosto 1903, sale al soglio pontificio il Patriarca di Venezia, Giuseppe Sarto: chissà se papa Francesco conosce l'aneddoto su Pio X e il Tango"
"Non so se papa Francesco conosce un aneddoto che oggi costituisce un singolare legame che lo unisce a papa Pio X, oltre alla notoria semplicità che caratterizza questi due pontefici".

L'assessore regionale del veneto, Roberto Ciambetti, prende spunto dalla cerimonia che, come tradizione vuole viene celebrata sul Grappa nella prima domenica d'agosto in onore della Madonna, la cui statua originaria fu posta dal Patriarca di Venezia, Giuseppe Sarto, il 4 agosto del 1901, giusto un paio d'anni prima della sua elezione al soglio pontificio avvenuta per l'appunto il 4 agosto 1903, per ricordare un episodio "che all'epoca fece un certo scalpore - spiega Ciambetti - se persino Trilussa, degno erede di Pasquino, trovò il modo di fissarlo, con la sua penna caustica. Si narra, e non so se sia una sorta di leggenda metropolitana ‘ante litteram' dei primi anni del Novecento, che i prelati francesi avessero insistito molto con il papa di Riese chiedendo l'interdizione di un nuovo ballo, giunto dall'Argentina, quello scandaloso Tango che da Pigalle stava prendendo piede e scalzando Valzer e Polka decisamente molto meno sensuali. Fu tanta l'insistenza che Pio X diede disposizione affinché - continua Ciambetti - una coppia di ballerini si esibisse al suo cospetto in modo tale da verificare di persona la nuova danza dei quartieri popolari tra Buenos Aires e Montevideo ed ora arrivata in Europa. Al termine dell'esibizione, il pontefice sbottò in stretto veneto: ‘ Mi me pàr che sia più bèo el bà'o a'a furlana; ma no vedo che gran pecà ghe sia in stò novo bà'o' e così, non trovando nulla di scandaloso, revocò ogni sanzione ecclesiastica che fin troppo zelanti ecclesiasti avevano già imposto. Al di là dell'aneddoto, che pure è simpatico - conclude Ciambetti - mi pare giusto ricordare questo 4 agosto proprio nel segno della semplicità e umiltà di Papa Sarto del quale l'anno prossimo ricorrerà il primo centenario dalla morte"

Leggi tutti gli articoli su: Roberto Ciambetti, tango, Papa Pio X

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network