Il 5 marzo la musica extraeuropea a Palazzo Cordellina
Giovedi 25 Febbraio 2016 alle 17:08 | 0 commenti
Conservatorio Arrigo Pedrollo
Il Sabato a Villa Cordellina mette a fuoco uno dei fiori all'occhiello del Conservatorio di Vicenza: è il dipartimento di tradizioni musicale extraeuropee. Un indirizzo unico in Europa dove si è saputo coniugare lo studio teorico e pratico della musica e della danza dell'India con i molteplici aspetti della sua cultura e delle sue lingue antiche e moderne (Sanscrito e Hindi).
Il concerto spettacolo, che sarà sabato 5 marzo 2016 ore 17, spazierà da alcuni dei più famosi Raga classici eseguiti da studenti di canto e dei vari strumenti (Sitar, Tabla, Bansuri) alla millenaria tradizione del Teatro-Danza Bharat-Natyam per giungere alla danza sacra della tradizione del tempio Hindù e al repertorio Moghul della danza Kathak. Come vuole la tradizione indiana la danza classica è studiata negli Istituto di musica perchè inscindibile da teatro, canto e musica in generale. Questo appuntamento, ormai tradizionale, organizzato congiuntamente da diciassette anni dal Conservatorio Arrigo Pedrollo e dal Comune di Vicenza (Assessorato al Decentramento e alla Partecipazione) sarà ospitato nella prestigiosa sede di Palazzo Cordellina, messo a disposizione dal 2013 grazie alla collaborazione con la Biblioteca Civica Bertoliana. Anche quest’anno – per volontà del vicesindaco e assessore Jacopo Bulgarini D’Elci- l’Assessorato alla Crescita contribuirà al finanziamento della stagione concertistica che intende portare alla ribalta i futuri professionisti della musica.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.