Quotidiano |

Il 5 marzo la musica extraeuropea a Palazzo Cordellina

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 25 Febbraio 2016 alle 17:08 | 0 commenti

ArticleImage

Conservatorio Arrigo Pedrollo
Il Sabato a Villa Cordellina mette a fuoco uno dei fiori all'occhiello del Conservatorio di Vicenza: è il dipartimento di tradizioni musicale extraeuropee. Un indirizzo unico in Europa dove si è saputo coniugare lo studio teorico e pratico della musica e della danza dell'India con i molteplici aspetti della sua cultura e delle sue lingue antiche e moderne (Sanscrito e Hindi).

Il concerto spettacolo, che sarà sabato 5 marzo 2016 ore 17, spazierà da alcuni dei più famosi Raga classici eseguiti da studenti di canto e dei vari strumenti (Sitar, Tabla, Bansuri) alla millenaria tradizione del Teatro-Danza Bharat-Natyam per giungere alla danza sacra della tradizione del tempio Hindù e al repertorio Moghul della danza Kathak. Come vuole la tradizione indiana la danza classica è studiata negli Istituto di musica perchè inscindibile da teatro, canto e musica in generale. Questo appuntamento, ormai tradizionale, organizzato congiuntamente da diciassette anni dal Conservatorio Arrigo Pedrollo e dal Comune di Vicenza (Assessorato al Decentramento e alla Partecipazione) sarà ospitato nella prestigiosa sede di Palazzo Cordellina, messo a disposizione dal 2013 grazie alla collaborazione con la Biblioteca Civica Bertoliana. Anche quest’anno – per volontà del vicesindaco e assessore Jacopo Bulgarini D’Elci- l’Assessorato alla Crescita contribuirà al finanziamento della stagione concertistica che intende portare alla ribalta i futuri professionisti della musica.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network