Quotidiano |

Il 23 luglio Capovilla legge Pasolini nella rassegna Libri e Musica "Mirano Oltre"

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 15 Luglio 2013 alle 19:05 | 0 commenti

ArticleImage

Caligola Circolo Culturale  - La rassegna "Mirano Oltre (Libri & Musica)" dal 2009 porta, tra giugno e luglio, libri, parole, jazz e musica nel centro storico di Mirano, in provincia di Venezia. Negli anni ha ospitato numerosi eventi tutti gratuiti, con personaggi di pregio afferenti al mondo della spettacolo e del jazz, portando a Mirano protagonisti del teatro e dell’arte, con il patrocinio del Comune e la collaborazione di Libreria Mondadori di Mirano e Circolo Culturale Caligola di Mestre.

Questa quinta edizione che ha sinora visto sul palco Natalino Balasso, Giulio Giorello e Patrizia Valduga, si chiude martedì 23 luglio con un altro appuntamento poetico:  Pierpaolo Capovilla legge il Pier Paolo Pasolini poeta; si tratta di un reading in tre atti che comprende "La ballata delle madri", “La religione del mio tempo” e "Una luce", ed è uno spettacolo che da più di un anno sta girando con successo in tutta Italia. Il frontman della celebre rock band veneta Il Teatro degli Orrori porta in scena un reading sonorizzato, che raccoglie alcuni testi fondamentali del grande poeta, scrittore, saggista e cineasta friulano, affiancato in quest’occasione dal musicista Kole Laca (pianoforte, live electronics) che collabora con Il Teatro Degli Orrori e fa parte dei 2Pigeons. La religione del mio tempo è una raccolta edita da Garzanti nel 1961 e dedicata ad Elsa Morante, in cui si intrecciano i temi del doppio binario critico “passione” e “ideologia”. Pasolini, autore fuori dagli schemi, sempre in grado di leggere il suo tempo, ma di avere anche, come pochi altri intellettuali dell’epoca, uno “sguardo al futuro” quasi premonitore, mette qui in luce la frustrazione derivata dagli effetti del neocapitalismo e della desistenza rivoluzionaria fra anni ’50 e ’60, tracciando la strada di una tematica civile nella sua poetica, che da allora si nutrirà sempre di realtà.

 


Info: Caligola, www.caligola.it, [email protected], fax 041.962205, tel. 3403829357 / 3356101053 – Libreria Mondadori-Alfanui Mirano, [email protected], tel. 0414355707

Pagina Facebook della rassegna:  https://www.facebook.com/MiranoOltre

 

martedì 23 luglio, ore 21.15
Calle Ghirardi
PIERPAOLO CAPOVILLA legge Pier Paolo Pasolini La religione del mio tempo

con Kole Laca (pianoforte, live electronics)


Ingresso gratuito. In caso di pioggia, presso il Teatro di Villa Belvedere.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network