Quotidiano | Categorie: Arte

Il 15 maggio in Piazza dei Signori sarà esposta la mostra "Afrika. Scritti nel Vento"

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 12 Maggio 2015 alle 19:36 | 0 commenti

ArticleImage

Studio Adc - Venerdì 15 maggio, alle 18,00 l'inaugurazione di “Afrika. Scritti nel Vento”, mostra personale di pittura di Gian Antonio Golin, nello spazio L'Idea in Piazza dei Signori 56, a Vicenza. La Mostra, a ingresso libero, sara’ visitabile dal martedì al sabato, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30, fino al 13 giugno prossimo.

“Afrika - spiega l’artista - è un viaggio con la memoria attraverso tanti luoghi che ho toccato nel corso di numerosi decenni di vagabondaggi nel mondo africano ove ho incontrato tante genti e mi sono immerso nei loro riti e nella loro vita straordinariamente consumata e risorta, misteriosamente sopravvissuta ad ogni oltraggio, rigenerata dalla potenza della vita che trae ogni risorsa dalla natura indomabile e costruisce le sue fortezze beffarde. La natura e l’anima della gente sono il tessuto che si offre alla mia immaginazione, in esso appare la grande maschera tragica ed eroica del tempo, esageratamente difforme e incrostata di esperienza, libera nel suo continuo interpretare la movenza dell’anima, la violenza e la pace, l’ansia di difesa, il disprezzo per gli intrighi meschini di ogni schiavitù”.

Una pittura che unisce alla passione di Gian Antonio Golin per l’arte, la sua sensibilità ed esperienza. Laureato a Padova in Filosofia e in Lettere, si è specializzato in Storia dell’Architettura prima in Italia e poi a Parigi dove ha conseguito il master in Architettura. Docente di Estetica alla Sorbonne IV di Parigi, da trent’anni è impegnato a collaborare con il Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI) ed ora dirige A.R.P.A.I Associazione per il Restauro del Patrimonio Artistico Italiano. Mostre personali in Lussemburgo, Germania, Olanda, Saint-Tropez, Austria, Venezia e Parigi.

“Afrika mi appartiene, - racconta Golin - è nei miei ricordi da molto tempo ed io vorrei essere sincero con lei, ne ho fatto un tatuaggio sulla mia pelle, lo scrivo e la trasformo nei miei tessuti di memoria, vere ragnatele piene di anni e di forti suggestioni, di rituali, tracce di magia, un po’ di segno,l’attesa di crescere e le seguenti sconfitte.

Afrika è natura ma soprattutto umanità, immersione nella cultura dell’Africa e delle sue genti, nelle tradizioni sue, originarie, e in quelle rigenerate e integrate da lei, venute da altrove”.

La pittura di Golin esprime tutto se stesso, e racchiude la forza dell’anima.

“Dipingere mi è apparentemente più facile, - continua l’artista vicentino - nasce in me come un sogno di cui prendo nota, sicuro che il nocciolo c’è ma che continuerà a sfuggirmi, che mi accanirò a rivelarlo e mi lascerò deviare e troverò altre strade, talora più buie che svelate, più insicure che certe e qui, allora, interviene la provvidenza riservata agli artisti, fatta d’inconscio e di una seduzione che procede di pari passo mentre si opera nello spazio recinto di una tela dapprima drammaticamente bianca e sfidante, muta e provocatoria.

Mistero ce n’è a volontà, percorsi segnati meno che meno, anche se prima di disegnare e inventare si è scrutata la biblioteca dei mille ricordi accumulati nella ragnatela dello spirito e dell’esperienza”.

OPERE ESPOSTE

19 opere,tecnica mista e olio su tela presso L’Idea in Piazza dei Signori 56, Vicenza

12 opere, tecnica mista e olio su tela presso Studio 60 in  Contra’ Porta Santa Lucia 60, Vicenza


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network