Idea Vicenza lancia la presentazione di "Italia populista"
Lunedi 20 Aprile 2015 alle 14:55 | 0 commenti
Francesco Rucco e Idea Vicenza lanciano la presentazione del libro Italia populista-Dal qualunquismo a Beppe Grillo di Marco Tarchi in programma giovedì 23 aprile 2015 alle ore 18.30 presso la Sala Lampertico (Cinema Odeon) in Corso Palladio 176 a Vicenza. Sarà presente l’autore e l’incontrò sarà moderato da Alessio Mannino, direttore di Vvox. Di seguito le presentazioni sul libro e autore.
IL LIBRO
Quale percorso ha condotto la politica italiana, dopo quasi settant’anni di esperienza democratica repubblicana, a impregnarsi di una dose così forte di populismo? Guglielmo Giannini e Umberto Bossi, Achille Lauro e Antonio Di Pietro, le campagne della Lega e del Msi della prima segreteria di Fini contro l’immigrazione e le esternazioni di Cossiga, la rivolta di Reggio Calabria e gli show televisivi di Berlusconi, i referendum radicali contro il finanziamento pubblico dei partiti e i girotondi capeggiati da Nanni Moretti, per finire – momentaneamente – con Beppe Grillo ossessionato dagli zombie e dal “tutti a casaâ€: che cosa accomuna eventi e personaggi così disparati? In varia misura discendono tutti dal populismo, che in Italia ha avuto radici profonde e, dopo aver conosciuto un primo momento di fulgore, in epoca fascista, si è continuamente ripresentato nel dopoguerra sotto svariate spoglie. Un libro per capire come quella che era considerata una pericolosa patologia possa diventare una componente connaturata ai regimi democratici.
L'AUTORE
Marco Tarchi insegna Scienza della politica nell’Università di Firenze. Con il Mulino ha pubblicato: “La rivoluzione legale. Identità collettive e crollo della democrazia in Italia e Germania†(1993) e “Dal Msi ad An. Organizzazione e strategie†(1997). Presso altri editori ha inoltre pubblicato “Contro l’americanismo†(Laterza, 2004), “La rivoluzione impossibile. Dalla Nuova Destra ai Campi Hobbit†(Vallecchi, 2010). È direttore responsabile delle riviste
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.