Quotidiano |

Iccg premia le istituzioni più attive nello studio del cambiamento climatico

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 18 Giugno 2013 alle 18:56 | 0 commenti

ArticleImage

International Center for Climate Governance (Iccg) - L'International Center for Climate Governance è lieto di annunciare i vincitori del Climate Think Tank Ranking 2012, la prima classifica dei think tank attivi nei campi dello studio dei cambiamenti climatici e delle politiche sul clima.
Il Climate Think Tank Ranking si compone di due categorie: Globale ed Europea, dedicate rispettivamente ai think tank localizzati in Paesi extra-europei e alle istituzioni con sede in uno dei Paesi dell'Unione Europea.

I vincitori di questa prima edizione del ranking sono:

il Basque Centre for Climate Change (BC3), fondato nel 2008 a Bilbao, per la categoria Europea;
il Programma "Environment and Natural Resources" del Belfer Center for Science and International Affairs, fondato nel 1980 a Cambridge, MA, USA, per la categoria Globale.
L'ICCG Climate Think Tank Ranking valuta una selezione dei principali think tank inclusi nell'osservatorio Think Tank Map fino a dicembre 2012, sulla base delle risposte ottenute attraverso un questionario online e attraverso una ricerca di dati sui siti ufficiali dei più influenti think tank europei e globali e quelli delle più importanti organizzazioni internazionali che si occupano di cambiamenti climatici (IPCC, UNFFCC, EU). Gli indicatori utilizzati per stilare la classifica sono stati selezionati accuratamente con l'assegnazione di pesi specifici sulla base dei feedback ricevuti da esperti del campo. A differenza di altri ranking condotti a livello internazionale e basati su sondaggi d'opinione, l'ICCG Climate Think Tank Ranking è basato su dei criteri prettamente quantitativi.
Le due categorie differiscono per numero e tipologia dei criteri di valutazione: i criteri della classifica Globale sono un sottoinsieme di quelli della classifica Europea. La categoria Globale non comprende quindi i think tank europei, che vengono valutati anche in base a due criteri addizionali afferenti alla partecipazione ai processi politici ed economici UE (il numero di progetti europei intrapresi e la partecipazione alle consultazioni pubbliche europee).
Il report completo e comprensivo della metodologia utilizzata può essere scaricato a questo link.
La cerimonia di premiazione delle istituzioni vincitrici si terrà il prossimo 27 giugno 2013 alle ore 20:00 in occasione dell'evento sociale organizzato al Musée des Augustines, nell'ambito della ventesima Conferenza Annuale dell'EAERE (European Association of Environmental and Resource Economists), che si terrà a Tolosa dal 26 al 29 giugno 2013. I think tank vincitori saranno premiati con un premio di 5.000 euro ciascuno ed una targa commemorativa.

Il Think Tank Map
L'osservatorio Think Tank Map (www.thinktankmp.org) è un progetto sviluppato dall'International Center for Climate Governance e lanciato nel 2011 per offrire una panoramica dei think tank attivi su scala mondiale nell'ambito dello studio dei cambiamenti climatici e delle politiche sul clima. Il Think Tank Map contiene oggi 275 think tank da tutto il mondo. L'osservatorio non è solamente una vetrina per le organizzazioni che lavorano nell'ambito della governance dei cambiamenti climatici, ma anche uno strumento che favorisce la formazione di network tra stakeholder, ricercatori, istituzioni e media, creando nuove opportunità per interagire e costruire legami di cooperazione, per discutere e scambiare nuove idee.
Maggiori informazioni sul ranking: [email protected] / 041 2700461.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network