Quotidiano |

"I ponti di Sarajevo", al cinema Araceli un film corale per riflettere sulla guerra

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 29 Novembre 2014 alle 12:12 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Martedì 2 dicembre alle 20.30 a Vicenza, al cinema Araceli di Borgo Scroffa 20 sarà presentato il film "I ponti di Sarajevo", una coproduzione internazionale che ha coinvolto ben tredici registi di diverse generazioni, provenienze e culture cinematografiche attorno alla memoria dello scoppio della Grande Guerra. L'evento è stato organizzato dall'associazione culturale "Hinné - Arte per il sociale" in collaborazione con l'assessorato alla comunità e alle famiglie del Comune di Vicenza e l'Istituto storico della resistenza e dell'età contemporanea "E. Gallo".

Il filo della memoria parte dall'estate del 1914, con gli spari di Gavrilo Princip, e si dipana molto lontano nel tempo, mettendo a fuoco anche il crudo inverno di sangue del 1994, durante la guerra civile dei Balcani. Ma la città dei ponti non è solo il luogo delle memorie tragiche: tra gli anni Ottanta e Novanta del secolo scorso, Sarajevo è la grande fucina di nuove energie creative, un cantiere aperto dove molteplici linguaggi dell'avanguardia artistica, letteraria e teatrale trovano un loro importante palcoscenico.
Gli autori del film sono Aida Begić, Leonardo Di Costanzo, Jean-Luc Godard, Karmen Kalev, Isild Le Besco, Sergej Loznitsa, Vincenzo Marra, Ursula Meier, Vladimir Perišić, Cristi Puiu, Marc Recha e Teresa Villaverde.
La proiezione del film sarà preceduta da una riflessione a più voci, curata da Agata Keran e Marina Cenzon, con un contributo di Marina Grulović.
L'evento sarà riproposto il 12 gennaio alle scuole secondarie di secondo grado di Vicenza.
Informazioni: [email protected]


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network