Quotidiano |

"I padroni del Veneto", il libro-inchiesta del giornalista di Repubblica Mazzaro

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 22 Maggio 2013 alle 10:36 | 0 commenti

ArticleImage

Movimento 5 Stelle Cartigliano - Con la presentazione dell’ultimo libro di Renzo Mazzaro, “I padroni del Veneto”, venerdì 24 maggio alle ore 20.30 nei locali del bar “Time Out” di Cartigliano, prenderà il via una serie d’incontri su tematiche politiche e culturali, promosse dal Movimento 5 Stelle del paese. Nelle pagine del suo libro, il giornalista di Repubblica e l’Espresso, ripercorre il ventennio di storia politica appena trascorso che ha caratterizzato il territorio veneto.

Un periodo in cui la regione ha visto la costruzione di grandi opere e con esse la formazione di centri di potere economico-finanziario diretti dagli interessi delle lobbies imprenditoriali. Mazzaro porta alla luce le ragioni del fallimento di una regione importante economicamente ma debole politicamente. La lettura del libro accompagna la puntuale ricostruzione di fatti e numeri con un ritmo incalzante, nello stile che Mazzaro ha acquisito nella sua lunga carriera, che l'ha portato a seguire gli accadimenti veneti e a scriverne con scrupolosa verifica sul campo. Attraverso le pagine riemerge così il percorso del Veneto dopo la caduta della prima Repubblica.

“Negli ultimi vent’anni – ha dichiarato Mazzaro – il Veneto è stata una regione che, non solo politicamente, ha preso ordini alternativamente da Milano e da Roma, senza sapere né rappresentarsi né creare una leadership autonoma”.

Argomenti di estrema attualità che verranno trattati anche nei successivi appuntamenti organizzati dal Movimento.

“Abbiamo in programma – ha spiegato Nicholas Ziliotto, portavoce del Movimento di Cartigliano – degli incontri a cadenza mensile con relatori ad hoc che affronteranno temi che da sempre stanno a cuore al Movimento, quali il riciclaggio, lo smaltimento dei rifiuti e il loro impatto ambientale, le energie alternative, gli appalti, le grandi opere pubbliche e i meccanismi del project financing, i problemi di liquidità e accesso al credito della PMI, l’importanza e i benefici dei prodotti a chilometri zero”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network