I nomi dei migliori giovani talenti di Vicenza per il Conservatorio Pedrollo. A giugno il concerto dei vincitori
Giovedi 19 Maggio 2016 alle 10:22 | 0 commenti
Conservatorio Arrigo Pedrollo
Un premio al talento. E un incoraggiamento a proseguire sulla strada della musica, nel solco della didattica e delle proposte formative del conservatorio di Vicenza. Grande successo ha ottenuto la IX edizione del premio “Migliori allievi delle scuole pubbliche e private convenzionate con il Conservatorio Pedrolloâ€. Oltre 50 i partecipanti alle selezione tenute al Pedrollo venerdì e sabato scorso.
“Un numero che cresce di anno in anno- commenta Claudio Martignon, docente di esercitazioni orchestrali a Vicenza e presidente da sei anni della commissione giudicatrice-e che vede un livello qualitativo sempre più altoâ€. Quest'anno in gara anche quattro orchestre, da Valdagno, Creazzo, Sandrigo e Bassano. Difficile per la commissione, composta oltre che da Martignon, da Antonio Rigobello, ex docente al Pedrollo, Stefano Antonello titolare della classe di violino, Rita Romano docente di musica da camera ed Ezio Gavasso ex insegnante di clarinetto, audizionare tutti i concorrenti in due giorni. “Dato il numero dei partecipanti, porteremo tre le date il prossimo anno†prosegue Martignon. Vincitrice per la categoria destinata alle scuole private (categoria A) è la cornista Maria Chiara Erle, definita un autentico talento. Secondo posto per Niccolò Zatta e terzo ex-aequo per Carlo Maria Vianello e Filippo Baragrella. Per la categoria B il podio va al pianista bellunese Marco Cassol, secondo posto per Francesco Benini e terso ex- aequo per Agnese Tessari e Giacomo Sbalchiero.Per la musica da camera vincitori di categoria è il duo Bianchetti-Peroni, secondo non assegnato, terzo ex- aequo quartetto di chitarre Mimi polifonici e quartetto di clarinetti del Pigafetta. Tra le orchestra vince il primo premio l'orchestra di Bassano (Valdagno e Creazzo secondi ex-aequo e Sandrigo terza) mentre la categoria prime note, destinata ai giovanissimi, vede il podio per Riccardo Quariglio, seconda l'arpista bellunese Eleonora Burigo, terzo Pietro Meneghetti.
Il 19 giugno alle 20.45 in sala concerti e chiostro si terrà il concerto dei vincitori.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.