I misteri sulla morte di Aldo Moro: ne parlano Ginato, Variati, Sbrollini, Crimì e Grassi
Venerdi 6 Giugno 2014 alle 20:07 | 0 commenti
Aldo Moro, rapito il 16 marzo del 1978 e ucciso il 9 maggio dello stesso anno, è stato per cinque volte Presidente del Consiglio dei Ministri, diventando celebre per l’apertura al compromesso storico fra cattolici e comunisti, un'idea politica teorizzata dal segretario del Pci Enrico Berlinguer e portata a compimento nel 2008 con la nascita del Partito Democratico.
La brutale e scioccante vicenda dell'assassinio di Moro ha influenzato gli sviluppi della storia italiana e rimane tutt'ora con diversi aspetti misteriosi a trent’anni di distanza, tanto che recentemente è stata istituita una nuova Commissione parlamentare.
Sabato 7 giugno 2014 alle ore 16,30 nella sala riunioni dei Chiostri di Santa Corona a Vicenza si terrà un convegno dal titolo “Chi e Perché ha ucciso Aldo Moro?â€.
L’introduzione è affidata all’on. Federico Ginato e, dopo i saluti degli on. Daniela Sbrollini e Filippo Crimì, interverrà con una riflessione anche il sindaco di Vicenza Achille Variati. Seguirà , infine, il contributo dell’on. Gero Grassi che si è speso in prima persona per l'istituzione della Commissione d'inchiesta sul sequestro e l’omicidio di Aldo Moro.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.