"I Martedì del conservatorio" al Pedrollo presenta i migliori studenti
Lunedi 16 Maggio 2016 alle 11:11 | 0 commenti
Conservatorio Arrigo Pedrollo
Il terzo appuntamento del ciclo di presentazione dei migliori Studenti del Conservatorio si terrà martedi’ 17 maggio ore 18,00 nella Sala Concerti “ Marcella Pobbeâ€. In apertura di spettacolo Federico Zaltron, flauto dolce, Cristina Vidoni, violoncello, e Giulio De Nardo, clavicembalo, eseguiranno due sonate: la “ Sonata n. 3 in sol min. per flauto dolce e b.c.†di Francesco Barsanti; questa sonata è la terza delle sei riscoperte nel 1940 da Walter Bergmann e mette in evidenza il suo fraseggio originale e raffinato; e la “ Sonata in si bemolle magg. per flauto dolce e b.c.†di Giuseppe Sammartini di notevole rilievo quale documento di stile galante. Successivamente Li Sai, soprano, e Cristina Battistella, pianoforte, si cimenteranno in “4 Lieder per voce e pianoforte†scelti dalla copiosa produzione liederistica di Gustav Mahler.
Matteo Berlaffa, flauto, e Claudia Mariano, pianoforte, suoneranno “ Allegro con fermezza†dal Concerto per flauto e orchestra di Aram I. ChaÄaturjan. E poi il turno di Gloria Maria Citton, clarinetto, e Claudia Mariano, pianoforte, in “ Slowly and expressively†dal Concerto per clarinetto e orchestra d’archi piccolo grande capolavoro di Aaron Copland che impone un’immersione dentro un mondo differente da quello che l’ascoltatore “eurocolto†accosta alla letteratura per clarinetto. Compete poi a Irene Parente, flauto, e Claudia Mariano, pianoforte, l’interpretazione di “ Staccato Fantaisie per flauto e pianoforte†di Wilhelm Popp, scritto su melodie popolari. Concludono il concerto Marcello Abate, chitarra, Federico Valdemarca, contrabbasso, Massimo Cogo, batteria, Federico Zaltron, violino, con “Show type tune†di Bill Evans, “ Milestones old†di Miles Davis ( brano scritto da John Lewis) e “ Dance of The infidels†di Bud Powell, pezzo dagli accordi scarni ed incisivi nonché di grandezza stilistico-esecutiva.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.