Quotidiano | Categorie: Musica

"I Martedì del conservatorio" al Pedrollo presenta i migliori studenti

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 16 Maggio 2016 alle 11:11 | 0 commenti

ArticleImage

Conservatorio Arrigo Pedrollo
Il terzo appuntamento del ciclo di presentazione dei migliori Studenti del Conservatorio si terrà martedi’ 17 maggio ore 18,00 nella Sala Concerti “ Marcella Pobbe”. In apertura di spettacolo Federico Zaltron, flauto dolce, Cristina Vidoni, violoncello, e Giulio De Nardo, clavicembalo, eseguiranno due sonate: la “ Sonata n. 3 in sol min. per flauto dolce e b.c.” di Francesco Barsanti; questa sonata è la terza delle sei riscoperte nel 1940 da Walter Bergmann e mette in evidenza il suo fraseggio originale e raffinato; e la “ Sonata in si bemolle magg. per flauto dolce e b.c.” di Giuseppe Sammartini di notevole rilievo quale documento di stile galante. Successivamente Li Sai, soprano, e Cristina Battistella, pianoforte, si cimenteranno in “4 Lieder per voce e pianoforte” scelti dalla copiosa produzione liederistica di Gustav Mahler.

Matteo Berlaffa, flauto, e Claudia Mariano, pianoforte, suoneranno “ Allegro con fermezza” dal Concerto per flauto e orchestra di Aram I. Chačaturjan. E poi il turno di Gloria Maria Citton, clarinetto, e Claudia Mariano, pianoforte, in “ Slowly and expressively” dal Concerto per clarinetto e orchestra d’archi piccolo grande capolavoro di Aaron Copland che impone un’immersione dentro un mondo differente da quello che l’ascoltatore “eurocolto” accosta alla letteratura per clarinetto. Compete poi a Irene Parente, flauto, e Claudia Mariano, pianoforte, l’interpretazione di “ Staccato Fantaisie per flauto e pianoforte” di Wilhelm Popp, scritto su melodie popolari. Concludono il concerto Marcello Abate, chitarra, Federico Valdemarca, contrabbasso, Massimo Cogo, batteria, Federico Zaltron, violino, con “Show type tune” di Bill Evans, “ Milestones old” di Miles Davis ( brano scritto da John Lewis) e “ Dance of The infidels” di Bud Powell, pezzo dagli accordi scarni ed incisivi nonché di grandezza stilistico-esecutiva.


Leggi tutti gli articoli su: Conservatorio, Arrigo Pedrollo, Marcella Pobbe

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network