Quotidiano | Categorie: Fatti

“I Grand Tour nel mondo antico”, domenica 19 marzo a Palazzo Chiericati per il ciclo “Conferenze di primavera 2017: Luci sul quotidiano nel mondo antico”

Di Comunicati Stampa Mercoledi 15 Marzo 2017 alle 11:31 | 0 commenti

ArticleImage

Domenica 19 marzo alle 17.30, nel salone del piano nobile di Palazzo Chiericati, si terrà la conferenza "I Grand Tour nel mondo antico", terzo appuntamento del ciclo di conferenze di primavera dedicate alla vita quotidiana nel mondo antico, organizzate dal Gruppo archeologico C.R.T. di Vicenza, in collaborazione con l'assessorato alla crescita e i Musei Civici del Comune di Vicenza. Saranno relatrici, si legge nel comunicato, Daniela Caracciolo e Valentina Traverso. L'ingresso alla conferenza è libero fino ad esaurimento posti. Nel '700 con il termine Grand Tour si definiva il viaggio iniziatico che portava i giovani delle ricche famiglie europee a trascorrere un più o meno lungo periodo di formazione culturale all'estero.

A questo si può paragonare il viaggio di formazione già in uso in età greco-romana: infatti i giovani dell'élite romana si recavano in Grecia e nei principali centri dell'Asia Minore per completare, tra studio e visite a monumenti, la propria formazione culturale. Quindi il viaggio di formazione degli antichi romani verso la Grecia, il Grand Tour degli inglesi in Italia e, in parte, il viaggio di formazione tardo-ottocentesco di tedeschi e francesi in Inghilterra, pur con modalità diverse, rispondono alla medesima logica: formare la classe dirigente con un'esperienza di tipo culturale, scientifico e turistico.

Per maggiori informazioni:
http://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/159792


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network