Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Gustus: due giorni per conoscere vini e sapori dei Colli Berici

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 13 Ottobre 2015 alle 22:21 | 0 commenti

ArticleImage

Consorzio Vini Colli Berici e Vicenza

Sabato 24 e domenica 25 ottobre appuntamento con Gustus - Vini e Sapori dei Colli Berici, l'evento organizzato dalla Strada dei Vini dei Colli Berici in collaborazione con il Consorzio Vini Colli Berici e Vicenza nel centro storico di Vicenza. Una manifestazione per conoscere in un grande banco d'assaggio e nelle degustazioni i vini dei Colli Berici e di Vicenza, dagli autoctoni come Tai Rosso, ai grandi rossi come Merlot, Cabernet e Carmenere.

Vini da abbinare agli assaggi gastronomici presenti a cura dei ristoratori de Le Buone Tavole dei Berici.
In particolare sono quattro le degustazioni a tema curate da Ais Veneto e dall'Organisation Grenaches du Monde - Civr, entrambi i giorni alle 17 e alle 19, per scoprire questa realtà vitivinicola a partire da un racconto dei luoghi in cui nascono e in un confronto con altri vitigni.
Sabato 24 alle 17: I vini raccontano i luoghi. Degustazione dei vini prodotti nei luoghi toccati dagli itinerari di www.sopraesottoicolliberici.it con le aziende: Dal Maso, Cavazza, Marcato, Tenuta Maraveja, Punto Zero; alle 19: Tai Rosso & Grenache. Degustazione di Tai Rosso e di altri vini prodotti con uve Grenache selezionati al concorso Grenache du Monde.
Domenica 25 ore 17: Tai Rosso & Grenache. Degustazione di Tai Rosso e di altri vini prodotti con uve Grenache selezionati al concorso Grenache du Monde; ore 19: I vini raccontano i luoghi. Degustazione dei vini prodotti nei luoghi toccati dagli itinerari di www.sopraesottoicolliberici.it con le aziende: Cantina Pegoraro, Fattoria Le Vegre , Piovene Porto Godi, Colle di Bugano, Ca' Basso. Le degustazioni sono a ingresso libero, previa prenotazione via mail a: [email protected].
Oltre al vino, tra i banchi di assaggio si potranno degustare i sapori del territorio. Nella terra d’origine dell’Asiago DOP, sarà infatti presente il Consorzio di Tutela che a Gustus proporrà la grande versatilità dell'Asiago Fresco e Asiago Stagionato nelle tre versioni (mezzano, vecchio e stravecchio), abbinato ai vini dei Colli Berici. Durante le degustazioni e nei banchi dei produttori gli assaggi saranno quelli dei prodotti da forno dell'azienda vicentina Morato Pane, che per l'evento propone un grissino speciale da gustare con i vini e i formaggi Asiago Dop.
Dettagli sul programma e sulle degustazioni, su www.gustus.stradavinicolliberici.it e su Facebook www.facebook.com/bericivicenza.

Info in breve | Gustus – Vini e Sapori dei Colli Berici
Data: sabato 24 e domenica 25 ottobre
Luogo: Palazzo Valmarana Braga, Corso Fogazzaro, Vicenza
Biglietto: Ingresso al banco d’assaggio comprende: calice, coupon per 8 degustazioni di vini DOC o distillati, degustazione tipicità gastronomiche. Costo 20 €.
Prezzo ridotto prenotando online su gustus.stradavinicolliberici.it e per i Soci Ais, Onav, Slow Food, Fisar, Ristoranti Che Passione. Costo 15 €.
La partecipazione alle degustazioni tematiche (previa prenotazione e fino ad esaurimento posti disponibili) non comporta alcun sovrapprezzo.
Info: www.gustus.stradavinicolliberici.it

Leggi tutti gli articoli su: Consorzio Vini Colli Berici, Gustus

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network