Quotidiano | Categorie: Eventi, Storia

Gruppo Archeologico di Vicenza, ultimi incontri del 2015 dedicati alla ceramica greca, etrusca e romana

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 5 Novembre 2015 alle 15:08 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza

Si avvia alla conclusione il ciclo di conferenze per l'anno 2015, organizzate dal C.R.T. – Gruppo Archeologico di Vicenza e dall’assessorato alla partecipazione del Comune di Vicenza, che quest’anno ha gravitato nell’ambito delle tecniche artistiche utilizzate nell’antichità.

Dopo aver recentemente documentato la produzione e il ruolo degli scultori, dei pittori e dei mosaicisti, nel mese di novembre ci si occuperà della ceramica greca, etrusca e romana. Il tema acquista una sua particolare rilevanza sotto molteplici aspetti.

A prescindere dal valore estetico, in particolare della produzione greca che raggiunse un impareggiabile livello qualitativo in grado di offrirci ancor oggi un alto godimento estetico, la ceramica, anche attraverso pochi frammenti, può accertare la cronologia degli strati archeologici, divenendo il “fossile guida” dell’antichità.

Inoltre, nella ceramica dipinta è possibile intravedere il riflesso della grande pittura greca quasi completamente perduta. Si aggiunga il fattore documentario che getta luce sia sulla vita quotidiana di un mondo solo in parte rivelato dalle fonti letterarie, sia sulle rotte mercantili lungo le quali viaggiavano gli artisti, i loro prodotti ma soprattutto le idee, in un interscambio tra civiltà diverse nel cuore del Mediterraneo, mare fatale della civiltà umana.

Le conferenze in chiusura dell'anno si terranno, come di consueto, al Centro “Proti” in contra' de Proti 3, il lunedì alle 20.45 e saranno ad ingresso libero.

Il 9 novembre l'incontro avrà come tema "La ceramica greca dalle origini all’età classica"; il 16 novembre "La ceramica etrusca" e il 23 novembre "La ceramica etrusca: la pittura vascolare", entrambi condotti da Mario Colombo. Il ciclo si concluderà il 30 novembre con "La ceramica ellenistico-romana" a cura di Elena Marzola.

"Il C.R.T., che svolge la propria attività da anni, è conosciuto nell'ambiente culturale vicentino sia per le conferenze, che per le pubblicazioni - ricorda l'assessore alla partecipazione Annamaria Cordova - . Ringrazio la presidente, professoressa Grazia Presti, per la collaborazione attiva che viene prestata dal Gruppo Archeologico allo scopo di promuovere la divulgazione di tematiche a carattere storico-artistico".

Per informazioni: 0444 222711, [email protected]; Gruppo archeologico Crt – Centro ricerche territorio: 0444 321851, [email protected].


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network