Quotidiano | Categorie: Storia

Gruppo Archeologico CRT, domenica 12 novembre al Chiericati “La quotidianità degli Etruschi”

Di Comunicati Stampa Venerdi 10 Novembre 2017 alle 14:18 | 0 commenti

ArticleImage

Domenica 12 novembre, alle 17.30, nel salone di Palazzo Chiericati si terrà il secondo appuntamento autunnale del ciclo di conferenze dedicato alla vita quotidiana nel mondo antico, organizzato dal Gruppo archeologico CRT di Vicenza in collaborazione con l'assessorato alla crescita. Relatore della conferenza, dal titolo "La quotidianita' degli Etruschi", sarà Valentino Nizzo, direttore del Museo nazionale etrusco di Villa Giulia a Roma che condurrà il pubblico alla scoperta di consuetudini e modi di vivere autorevolmente accertati, consentendo di recuperare un'immagine vivida della società etrusca che colpì l'immaginario dei Greci e lascia ancora oggi stupefatti per la straordinaria modernità dei suoi tratti più arcaici. 

L'immagine della civiltà degli Etruschi è conosciuta, infatti, prevalentemente dal suo riflesso funerario. Si tratta di una circostanza comune a molte altre culture. Caso analogo e ancora più eclatante la testimonianza legata all'antico Egitto. Ne deriva che in assenza dei filtri della critica archeologica e filologica si possa dare spazio a distorsioni e luoghi comuni.

L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni: Palazzo Chiericati, 0444 222811, [email protected].

Leggi tutti gli articoli su: Gruppo Archeologico C.R.T., Valentino Nizzo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network