Grazia Gotti, a Galla Libraccio, presenta “Ne ho vedute tante da raccontar”
Mercoledi 6 Maggio 2015 alle 13:06 | 0 commenti
Libreria Galla - L'importanza della lettura nello sviluppo psicologico e cognitivo del bambino è ormai un dato di fatto accertato e il percorso di avvicinamento alla lettura può e deve cominciare fin dai primi mesi di vita. Grazia Gotti, maestra e libraia, co-fondatrice della Libreria per ragazzi Giannino Stoppani di Bologna, ripercorre nel libro "Ne ho vedute tante da raccontar" (Giunti editore) la propria esperienza di mamma formulando un canone di autori e illustratori per l'infanzia da proporre a tutti i bambini.
Lo scopo è guidare l’adulto nella scelta di testi di qualità , non importa quanto noti o di successo, però tutti capaci di accompagnare una reale crescita dei piccoli e di coltivare sin dai primi anni sguardi limpidi e non stereotipi sul mondo.
L'autrice rivisita il Novecento pensando ai primi 6 anni di vita del bambino e individua gli autori e illustratori che ogni giovane lettore dovrebbe conoscere: dai primi libri stoffa ai personaggi di Babar, Ortone, Elmer, Spotty, Peter Coniglio. L'ultima parte del libro è dedicata agli autori e alle realtà editoriali emergenti e degni di nota.
Il suo è un vero viaggio nel l'editoria per ragazzi alla scoperta dei libri più belli e significativi che autori illustratori e editori hanno pensato per i bambini; un testo indispensabile per genitori, educatori, insegnanti.
L'autrice presenterà il libro venerdì 8 maggio alla Libreria Galla Libraccio alle ore 17. L'incontro verrà moderato da Loredana Perego.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.