Grappa & co: dall'uva energia per la vita
Giovedi 13 Novembre 2014 alle 23:14 | 0 commenti
Poli Distillerie -Â Le Poli Distillerie e il Poli Museo della Grappa, sede di Schiavon, partecipano alla 13a edizione della Settimana della Cultura d'Impresa, iniziativa promossa a livello nazionale da Confindustria e Museimpresa. In prospettiva di EXPO 2015, incentrato sul tema "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita", la famiglia Poli propone un percorso tematico per illustrare il contributo delle distillerie al miglioramento dell'ambiente.
L'uva è infatti uno straordinario dono della natura da cui l'uomo ricava diversi prodotti che danno piacere, energia e vita. Non solo il vino proviene dall'uva, ma anche la Grappa, il brandy, l'acquavite di uva e l'alcool.
Forse non tutti sanno però che le distillerie svolgono un ruolo importante e positivo nella filiera vitivinicola valorizzando la vinaccia distillata (la buccia, i semi e i raspi dell'uva) ottenendo l'olio di semi d'uva, l'acido tartarico, un colorante naturale, mattonelle combustibili, mangimi e fertilizzanti, energia termica ed elettrica.
I visitatori avranno quindi l'opportunità di apprezzare di persona i tanti utilizzi dell'uva e dei preziosi prodotti che da essa derivano.
Con l'occasione agli ospiti verrà offerta in degustazione "Maria", la nuova Grappa ottenuta da vinaccia di uva biologica.
Link: www.poligrappa.com/ita/news/eventi/settimana-della-cultura-d-impresa.php
Date: giovedì 13 e venerdì 14 novembre e da Lunedì 17 a Venerdì 21 novembre.
Orari: dalle ore 14.00 alle ore 18.00.
Ingresso: gratuito
Prenotazione: gradita, via telefono 0444 665007 o via mail [email protected].
Nella foto: "Poli Museo della Grappa", sede di SchiavonÂ
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.