Quotidiano |

Grande successo della 3a edizione di "Isole in Rete" nella laguna veneziana

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 24 Settembre 2013 alle 15:59 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Venezia  - Sempre più numerosi i lagunauti di "Isole in Rete", il Festival organizzato dall'Istituzione "Parco della Laguna", che per il terzo anno consecutivo ha popolato la laguna anche nei suoi angoli più prezioni e nascosti, svoltosi sabato 21 e domenica 22 settembre. Il pubblico è stato invitato ad intraprendere un viaggio di conoscenza delle eccellenze naturalistiche, storiche, culturali ed enogastronomiche di questo territorio e ha risposto con una partecipazione andata al di là di tutte le previsioni: più di 52 mila i contatti al blog della manifestazione (poco meno di 10 mila nella solo giornata di sabato 21 settembre). 

Più di 2 mila i pass "Isole in Rete" acquistati alle biglietterie Vela; quasi 5 mila i lagunauti che hanno partecipato direttamente agli eventi e alle manifestazioni proposte; oltre 8 mila coloro che utilizzando le linee speciali "Parco della Laguna" hanno potuto visitare le isole della Certosa, Sant'Erasmo, Burano, Mazzorbo, Mazzorbetto, Torcello e San Giacomo in Paludo.

Mezzi di comunicazione vecchi e nuovi hanno fatto rimbalzare voci ed immagini di quello che potrà essere il Parco regionale di interesse locale della Laguna Nord. I radioamatori sella sezione Ari di Venezia hanno attivato da varie isole della laguna (La Certosa, La Cura, San Ariano, Motta San Lorenzo, Bacàn, Isola di Campalto), via etere, oltre mille colleghi radioamatori da tutto il mondo.

La community degli Instagramers di Venezia ha generato un flusso di 360 immagini georeferenziate che descrivono i luoghi del Festival, costruendo un racconto disponibile online, ricco di consigli e suggestioni.

L'Istituzione "Parco della Laguna" che ha ideato, organizzato e promosso la manifestazione, intende proseguire e far crescere l'esperienza, nella convinzione che solo la conoscenza del patrimonio della laguna può garantirne la tutela e la salvaguardia.

Isole in Rete è reso possibile grazie alla collaborazione delle seguenti realtà associative locali, cooperative eco-turistiche e naturalistiche, attività imprenditoriali e associazioni di rilievo nazionale, oltre naturalmente ai supporti istituzionali: Agesci Venezia, Associazione Dilettantistica Lagunare Kayak Sant'Erasmo, Associazione La Salsola, Associazione Radioamatori Italiani Venezia, Canoa Club Mestre, Centro Studi Torcellani, Circolo Velico Casanova, Cooperativa Limosa - SlowVenice, Cooperativa San Marco Pescatori di Burano, Cooperativa Sestante di Venezia, Cooperativa Terra&Acqua, Consorzio del Carciofo Violetto di Sant'Erasmo, Fattoria Didattica Arti-ciok Torcello, Il Lato Azzurro, I Sapori di Sant'Erasmo, Libreria Toletta di Venezia, Orto di Venezia, Serra dei Giardini, Vas Onlus Venezia, Vento di Venezia Isola della Certosa, WWF Venezia-miranese.

Hanno contribuito: Assessorato all'Ambiente del Comune di Venezia, Consorzio Venezia Nativa, Istituzione Bosco e Grandi Parchi, Municipalità di Venezia, Murano e Burano, Museo di Storia Naturale di Venezia - Fondazione Musei Civici Veneziani, Provincia di Venezia - San Servolo Servizi srl, Tenuta Venissa Mazzorbo.

Leggi tutti gli articoli su: laguna, Parco della Laguna, Isole in rete

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network