Grande Guerra, due libri sulle storiche battaglie dell'Altopiano di Asiago

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 4 Novembre 2013 alle 15:07 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Vicenza - Mercoledì 6 novembre, all’Odeo del Teatro Olimpico di Vicenza e in collaborazione con l’Accademia Olimpica, verrà presentato (ore 18) il settimo volume della collana di pubblicazioni memorialistiche sulla Grande Guerra promossa dalla Fondazione Monte di Pietà e Confartigianato Vicenza.

Intitolato “Dal primo all’ultimo giorno: battaglie sull’Altopiano”, il libro è curato ancora una volta dagli storici Mauro Passarin e Paolo Pozzato e prosegue lungo il filone - intrapreso lo scorso anno con il Pasubio - di opere legate ai siti del Vicentino interessati dalla realizzazione dell’Ecomuseo della Grande Guerra.

Il volume è significativamente dedicato a Mario Rigoni Stern, indimenticabile cantore dell’Altopiano, la cui figura verrà ricordata dall’accademico olimpico prof. Paolo Lanaro; oltre agli interventi degli autori e dei promotori della pubblicazione, l’incontro vedrà la proiezione di suggestive e inedite immagini relative a testimonianze belliche (manufatti, cippi, lapidi) raccolte dall’associazione storica “Cimeetrincee”.

Osservano al proposito Mario Nicoli e Agostino Bonomo, presidenti della Fondazione Monte di Pietà e di Confartigianato: “Coglie esattamente nel segno il titolo di questo volume, che i curatori hanno scelto considerando che i luoghi dell’Altopiano furono i soli che sperimentarono il conflitto sul fronte italiano dal primo all’ultimo giorno. A questo esteso territorio allora di confine, solenne e dolce insieme, sono legate molte battaglie della Grande Guerra il cui ricordo rimane tragicamente indelebile. L’Ossario del Leiten, stanze come quelle del Museo di Canove, i tanti cimiteri tra i boschi, offrono la prova tangibile di quel che accadde lassù. E del resto non passa stagione senza che il terreno non restituisca qualche reperto bellico, qualche scheggia, qualche oggetto personale degli innumerevoli soldati che salirono in mezzo ai monti per non ridiscendere più a valle. Gli escursionisti che si imbattono in quei contorti lacerti ne provano un misto di stupore e di pietà, e quasi non possono sottrarsi al dovere umano e civile di saperne di più, di informarsi, trovando a loro disposizione una mole impressionante di pubblicazioni. C’è la grande letteratura, ci sono gli studi ricchi di documenti d’archivio, le ricostruzioni e le analisi degli storici, celebri diari personali. Una produzione immensa, che trova sempre nuove schiere di lettori attenti, appassionati e partecipi. Questo nostro contributo è in grado di svelare materiali anche stavolta pressoché inediti, fedele a una linea editoriale che è stata finora unanimemente apprezzata proprio per la sua specificità, per il risvolto ‘umano’ che la caratterizza”.

 

 

Confcommercio Vicenza - Un incontro culturale gratuito legato alla storia e alle vicende dei militari britannici durante la Grande Guerra.

 

Ad organizzarlo, nell’ambito delle numerose iniziative  e approfondimenti tematici promossi per i soci, è la 50&Più-Confcommercio di Vicenza (l’associazione degli over 50), che ospiterà,  mercoledì 6 novembre alle ore 15.00 nella sede Confcommercio di Vicenza, in via Faccio n. 38, gli autori del libro “Grande Guerra – Britannici sull’Altopiano dei Sette Comuni”.

Francesco  Brazzale ed Andrea Vollman presenteranno, infatti, le vicende legate alla presenza dei militari britannici schierati nell’estremità meridionale dell’Altopiano di Asiago a supporto dell’alleato italiano dopo la rotta di Caporetto del 1917.

Un lavoro, quello dei due autori, che con accurata indagine illustra non solo l’intervento e i combattimenti che hanno visto protagoniste le truppe inglesi, ma che riporta anche episodi e momenti di vita  di retrovia e i diari di quanti ebbero la fortuna di tornare a casa. Durante l’incontro interverrà anche l’attrice Eleonora Fontana, che leggerà alcuni brani del volume

“Sarà un appuntamento particolare – afferma Fiorenzo Marcato, presidente dell’Associazione -, un pomeriggio dedicato ad un approfondimento culturale che credo possa riscuotere ancora una volta l’interesse dei nostri iscritti, cui sono rivolte numerose iniziative già programmate e legate al tempo libero, visite a mostre e  gite turistico-culturali”. Per maggiori informazioni tel. 0444 964300.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network